Serie Storiche Emissioni

I dati presentati in questa banca dati delle emissioni annuali dei principali inquinanti atmosferici per settore CORINAIR sono estratti dall'inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. In particolare i dati relativi ai gas serra sono consistenti con quelli comunicati ufficialmente alla Convenzione sui Cambiamenti Climatici - UNFCCC secondo le specifiche del "Common Reporting Format"

Serie storiche delle emissioni di gas serra 1990-2014

Tabelle dei gas serra (comunicate ufficialmente alla Convenzione sui Cambiamenti Climatici - UNFCCC) per gli anni 1990-2014 (Common Reporting Format).

Serie storiche delle emissioni di gas serra 1990-2014 - Leggi il resto

Assorbimenti ed emissioni di gas serra - KP-LULUCF

Tabelle relative agli assorbimenti ed emissioni di gas serra (comunicate ufficialmente alla Convenzione sui Cambiamenti Climatici - UNFCCC) relative alle attività previste dagli articoli 3.3 e 3.4 del Protocollo di Kyoto

Assorbimenti ed emissioni di gas serra - KP-LULUCF - Leggi il resto

Serie storiche delle emissioni nazionali di inquinanti atmosferici 1990-2014

Serie storiche dal 1990 al 2014 delle emissioni nazionali di inquinanti atmosferici, metalli pesanti e composti organici persistenti, tratte dall’inventario nazionale delle emissioni, nel formato NFR (Nomenclature For Reporting) per CLRTAP (http://www.ceip.at/ms/ceip_home1/ceip_home/status_reporting/2016_submissions/) di UNECE.

Serie storiche delle emissioni nazionali di inquinanti atmosferici 1990-2014 - Leggi il resto

Serie storiche delle emissioni nazionali SNAP 1980-2014

Serie storiche dal 1980 al 2014 delle emissioni nazionali di inquinanti atmosferici, metalli pesanti, inquinanti organici persistenti, gas serra, tratte dall’inventario nazionale delle emissioni, nel formato SNAP-Corinair.

Serie storiche delle emissioni nazionali SNAP 1980-2014 - Leggi il resto

Fattori di emissione per le sorgenti di combustione stazionarie in Italia

Fattori di emissione medi per il 2011 relativi all'Inventario nazionale delle emissioni per le categorie SNAP 0101, 0103, 0104, 0201, 0202, 0203, 0301 e 0302-0303

Fattori di emissione per le sorgenti di combustione stazionarie in Italia - Leggi il resto

Informative Inventory Report 2016

Informative Inventory Report 2016 - Annual Report for submission under the UNECE Convention on Long-range Transboundary Air Pollution. Nel documento si descrive la comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni delle sostanze transfrontaliere in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio (CRLTAP/UNECE) e dei relativi Protocolli di riduzione delle emissioni di tali sostanze. La documentazione prevede una spiegazione degli andamenti della serie storica delle emissioni dal 1990 al 2014, una descrizione dell’analisi delle sorgenti chiave e dell’incertezza ad esse associata, le referenze delle metodologie di stima così come le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati per le stime, una descrizione del sistema di Quality Assurance/ Quality Control e le attività di verifica effettuate sui dati. Scopo del rapporto è agevolare la comprensione delle procedure di calcolo delle emissioni, fornendo un confronto tra i contributi relativi delle diverse fonti di emissione facilitando l’identificazione di politiche di riduzione.

Informative Inventory Report 2016 - Leggi il resto

National Inventory Report 2016

National Inventory Report 2016 - Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2014 Nel documento si descrive la comunicazione annuale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea. Ogni Paese che partecipa alla Convenzione, infatti, oltre a fornire annualmente l’inventario nazionale delle emissioni dei gas serra secondo i formati richiesti, deve documentare in un report, il National Inventory Report, le metodologie di stima, le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati, e illustrare il sistema di Quality Assurance/Quality Control cui è soggetto l’inventario.

National Inventory Report 2016 - Leggi il resto

National Greenhouse Gas Inventory System in Italy. Year 2016

Il documento descrive il Sistema Nazionale per la preparazione dell’Inventario Nazionale delle emissioni in atmosfera. Tale Sistema, obbligatorio nell’ambito del Protocollo di Kyoto, è stato istituito a livello nazionale dal decreto legislativo 51/2008. Come stabilito nel decreto ISPRA (già APAT) è responsabile della realizzazione dell’inventario nazionale delle emissioni e dell’aggiornamento del documento National System che descrive il sistema per la preparazione dell’inventario nazionale comunicato nel 2016 nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea e del Protocollo di Kyoto. Nel rapporto sono riportati i ruoli e responsabilità degli organismi istituzionali coinvolti nella preparazione dell’inventario, le principali fonti informative, i sistemi e le procedure previste per il controllo della qualità dell’inventario cosi come la normativa nazionale di riferimento. Tale documento è comunicato annualmente da ISPRA al MATTM unitamente alle stime delle emissioni e alla documentazione che descrive le metodologie di stima e gli andamenti delle serie storiche delle emissioni.

National Greenhouse Gas Inventory System in Italy. Year 2016 - Leggi il resto

Quality Assurance/Quality Control Plan for the Italian Emission Inventory

Il documento descrive le attività di Quality Assurance e Quality Control e di verifica applicate ai metodi di stima e ai valori di emissioni dell’inventario nazionale nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea e del Protocollo di Kyoto. Inoltre, sono riportati i metodi di archiviazione della documentazione e delle comunicazioni ufficiali dei dati così come i risultati dei processi di verifica cui è soggetto l’inventario da parte del Segretariato dell’UNFCCC, le risposte ad eventuali chiarimenti e le modifiche apportate. Infine, si presentano i miglioramenti pianificati per l’inventario sia a livello globale che nella specificità di alcune sorgenti emissive.

Quality Assurance/Quality Control Plan for the Italian Emission Inventory - Leggi il resto

Fattori di emissione per la produzione ed il consumo di energia elettrica in Italia

Serie storica dei fattori di emissione nazionali (1990-2014) per la produzione ed il consumo di elettricità. A partire dall’aggiornamento con i dati del 2013, la serie storica delle emissioni atmosferiche è stata ricalcolata secondo le indicazioni delle linee guida IPCC 2006 per la realizzazione degli inventari nazionali.

Fattori di emissione per la produzione ed il consumo di energia elettrica in Italia - Leggi il resto

Dati trasporto stradale 1990 - 2014

Dati sul trasporto stradale utilizzati per l'inventario nazionale delle emissioni con riferimento alla serie storica 1990 - 2014 ed al programma di stima Copert 4. L'informazione sulle variabili, sul ciclo di guida e sull'unità di misura, è contenuta nella denominazione dei fogli. L'aggiornamento dell'intera serie storica, rispetto alla precedente versione pubblicata, è fondamentalmente imputabile alla nuova versione del software utilizzato (Copert 4, versione 11.3, giugno 2015).

Dati trasporto stradale 1990 - 2014 - Leggi il resto

Indicatori di intensità di emissione di anidride carbonica, Italia, anno 2014

Indicatori ambientali, trasmessi ufficialmente ogni anno alla UE nell'ambito del MMR dei gas serra, riguardanti l'intensità emissiva di anidride carbonica, con riferimento ai settori economici chiave.

Indicatori di intensità di emissione di anidride carbonica, Italia, anno 2014 - Leggi il resto