Tu sei qui: Home / Rassegna degli strumenti di sostenibilità per gli enti locali

Rassegna degli strumenti di sostenibilità per gli enti locali

 

Questa sezione è rivolta alle Pubbliche Amministrazioni con l’intento di fornire una panoramica schematica dei possibili strumenti da adottare a livello locale e da affiancare agli strumenti di programmazione e controllo obbligatori.

Infatti gli obblighi imposti a livello locale, regionale, nazionale o europeo (es. utilizzazione del territorio, rumore, qualità dell’aria) possono essere rispettati con maggiore efficacia a livello locale se si ricorre ad un approccio integrato per la gestione dell’ambiente con piani di azione strategici a lungo termine.

L’intento quindi è di rendere maggiormente efficaci, incisive e partecipate le politiche ambientali attuate dalle Amministrazioni e poterne valutare gli esiti e gli effetti in riferimento ai diversi contesti e alle specificità territoriali.


Gli strumenti sono stati descritti in schede di sintesi, suddivise in tre sezioni:

  •  “Progettazione strategica e partecipazione” presenta i principali strumenti a disposizione degli Enti locali per promuovere processi di progettazione in una visione strategica di lungo periodo e processi di partecipazione che consentano di includere le aspettative e le esigenze degli stakeholder locali nei processi decisionali dell’Ente. Gli strumenti di progettazione strategica operano in sinergia con gli strumenti ordinari di pianificazione e programmazione degli enti (in particolare con gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale);
  •  “Management ambientale e sociale” illustra alcuni strumenti che supportano gli Enti a diminuire l’impatto delle attività intraprese e a migliorare le performance ambientali e sociali dei servizi e dei processi;
  • “Informazione e rendicontazione” contiene gli strumenti sviluppati per la comunicazione di dati ed informazioni ambientali, sociali ed economici relativi alle performance dell’Ente e che aumentano la comunicazione e l’informazione sulle tematiche della sostenibilità.

 


Sezione

Strumento
 
Progettazione strategica e partecipazione
Management ambientale e sociale
Informazione e Rendicontazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.

Prossimi eventi
2^ Conferenza Nazionale delle Green City 16/07/2019 09:30 - 18:30 — Politecnico di Milano, P.zza L. Da Vinci, 32
Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città 31/08/2019 - 07/09/2019 — Milano - Palazzo Marino – piazza della Scala, 2 Palazzo delle Stelline – corso Magenta, 63
Urbanpromo GREEN 19/09/2019 - 20/09/2019 — Palazzo Badoer – Scuola di Dottorato Iuav, Venezia
Climate action summit 2019: a race we can win. A race we must win 23/09/2019 00:00 — New York City, US
C40 World Mayors Summit - The Future We Want 09/10/2019 - 12/10/2019 — Copenhagen
Forum Compraverde Buygreen 17/10/2019 - 18/10/2019 — WE GIL Largo Ascianghi, 5 - Roma
Prossimi eventi…