Tu sei qui: Home / Sviluppo sostenibile / Rassegna degli strumenti di sostenibilità per gli enti locali

Rassegna degli strumenti di sostenibilità per gli enti locali

 

Questa sezione è rivolta alle Pubbliche Amministrazioni con l’intento di fornire una panoramica schematica dei possibili strumenti da adottare a livello locale e da affiancare agli strumenti di programmazione e controllo obbligatori.

Infatti gli obblighi imposti a livello locale, regionale, nazionale o europeo (es. utilizzazione del territorio, rumore, qualità dell’aria) possono essere rispettati con maggiore efficacia a livello locale se si ricorre ad un approccio integrato per la gestione dell’ambiente con piani di azione strategici a lungo termine.

L’intento quindi è di rendere maggiormente efficaci, incisive e partecipate le politiche ambientali attuate dalle Amministrazioni e poterne valutare gli esiti e gli effetti in riferimento ai diversi contesti e alle specificità territoriali.


Gli strumenti sono stati descritti in schede di sintesi, suddivise in tre sezioni:

  •  “Progettazione strategica e partecipazione” presenta i principali strumenti a disposizione degli Enti locali per promuovere processi di progettazione in una visione strategica di lungo periodo e processi di partecipazione che consentano di includere le aspettative e le esigenze degli stakeholder locali nei processi decisionali dell’Ente. Gli strumenti di progettazione strategica operano in sinergia con gli strumenti ordinari di pianificazione e programmazione degli enti (in particolare con gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale);
  •  “Management ambientale e sociale” illustra alcuni strumenti che supportano gli Enti a diminuire l’impatto delle attività intraprese e a migliorare le performance ambientali e sociali dei servizi e dei processi;
  • “Informazione e rendicontazione” contiene gli strumenti sviluppati per la comunicazione di dati ed informazioni ambientali, sociali ed economici relativi alle performance dell’Ente e che aumentano la comunicazione e l’informazione sulle tematiche della sostenibilità.

 


Sezione

Strumento
 
Progettazione strategica e partecipazione
Management ambientale e sociale
Informazione e Rendicontazione
  1. CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting)
  2. ecoBudget – Local Environmental Budgeting
  3. Sperimentazioni ISPRA (ex-APAT)
 
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.