Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / ISPRA/ARPA/APPA / ARPA Piemonte / Musica d'ambiente

Musica d'ambiente

Musica d’Ambiente è un progetto di educazione ambientale interdisciplinare e creativo dedicato ai bambini delle scuole primarie, i cui contenuti si sviluppano su un pentagramma colorato come gli strati della natura. Il pentagramma è abitato da DOtto e SOLe, due note animate che propongono storie e filastrocche ambientali, disposte sulle righe e negli spazi.
Musica d’Ambiente include altresì riscritture di brani contemporanei riproposti in chiave ambientale; in questo modo i successi del momento, trasformandosi, trasferiscono con leggerezza concetti importanti. Avremo così, da Andiamo a comandare ad Andiamo a riciclare, da Occidentali’s karma ad Ambientali’s karma e via dicendo.
Tutto il materiale di Musica d’Ambiente è liberamente scaricabile dal sito internet di Arpa Piemonte. In aggiunta, il progetto comprende un corso di formazione destinato agli insegnanti nel quale, oltre ad aspetti ambientali, vengono indagati argomenti quali musica, ritmica, comunicazione e scrittura creativa.

Patrocinio del MIUR - Usr Piemonte

Progetto vincitore del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categori Città e comunità sostenibili (SDG 11).

Territorio provinciale
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/09/15
Franco Pistono
musicadambiente@arpa.piemonte.it
http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/territorio/vercelli/educazione-ambientale/musica-dambiente-1
MdA - 16.05.2017.pdf — 2086 KB
COE musica dambiente 2017.pdf — 104 KB
Mondo MdA.jpg — 3202 KB
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.