Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Magliano Sabina / Eco Ostello Magliano Sabina - Un Ostello green alle porte di Roma e della Sabina

Eco Ostello Magliano Sabina - Un Ostello green alle porte di Roma e della Sabina

L’Ostello di Magliano Sabina è nato con l’idea di fornire un servizio turistico ricettivo sostenibile per l’ambiente, dove ogni servizio è stato pensato per non avere un impatto negativo su ciò che ci circonda, con particolare riferimento alla mobilità ed alla fruizione del territorio. L’ostello, o meglio, l’idea di un ostello sostenibile, fa parte dei progetti inseriti all’interno del Seap, il piano d'azione europeo del Patto dei Sindaci. Un ostello sostenibile dove l'energia consumata è quella prodotta dal sole, l'arredo è tutto da riciclo, la mobilità per gli ospiti è assicurata da bici elettriche ed ogni ospite dotato di veicolo elettrico soggiorna gratis la prima notte. Fruizione del territorio e mobilità senza impattare sull’ambiente, sono i punti cardine di una visione a medio termine che vuole coniugare la scoperta di un territorio strategico e ricco di esperienze da vivere alla sostenibilità dei modi attraverso i quali fruire del territorio.

Progetto finalista del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categoria Produzione  e consumo responsabili (SDG 12).

Azienda Municipalizzata Sabina srl, Ostello Santa Maria delle Grazie
Centro Storico
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Turismo
27/06/14
24
297.807
G.A.L. Sabino e Comune di Magliano Sabina
Piani di Sviluppo Rurale

P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale) e Bilancio Comunale (mutuo)

Massimiliano Filabozzi
areatecnica@comune.maglianosabina.ri.it
www.ostellomaglianosabina.it
relazione per candidatura.pdf — 1599 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.