Tu sei qui: Home / #IoRestoACasa ...sostenibilmente

#IoRestoACasa ...sostenibilmente

 

Tra le tante risorse a disposizione per aiutarci in questi giorni difficili, vorremmo dare un piccolo contributo per riflettere su quanto la riorganizzazione delle nostre vite che ci è richiesta oggi possa essere utile a riprogettare in modo più sostenibile il nostro modo di vivere dopo questa emergenza.

Iniziamo col proporre alcune “buone pratiche” che possono rendere le nostre giornate più sostenibili.

 

Foglia   Curo il mio ambiente

Il nostro ambiente è il mondo intero, ma in questo momento è, per tanti, ristretto alla nostra casa. Per questo dobbiamo averne cura più che mai, rendendolo il più salubre possibile, magari in modo sostenibile, così come curando e imparando a conoscere piante e animali presenti nel nostro ambiente domestico o nelle sue vicinanze. # resto a casa ma non rinuncio alla primavera: me la faccio raccontare dagli alberi  è il sito interattivo, costruito dal Dipartimento Di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Perugia, per la rilevazione degli alberi ed il loro monitoraggio da casa, presenta inoltre contenuti scientifici sul verde urbano e sui relativi benefici ambientali e climatici, attraverso giochi, video e news.
Si possono piantare dei semi in un vaso, come quelli delle fragole, per nutrire le api questa primavera. O anche un intero orto in balcone.
Curare l'ambiente vuol dire anche conoscerlo, ad esempio imparando a riconoscere i versi degli uccelli che abitano vicino a noi o gli alberi che vediamo dalle nostre finestre.
Mai come in questo momento ci è stato chiaro quanto la natura contribuisca al nostro benessere.

 Foglia   Non spreco e condivido

Your Planet, Your Plan raccoglie semplici consigli per ridurre gli sprechi di cibo, acqua e energia e prolungare la vita delle cose, raccolti dalla Ellen MacArthur Foundation e dalla California Academy of Sciences. Potrebbe essere utile anche reimparare ad autoprodurre ciò che ci serve.
Campagna COVID-19 #FERMIAMOLOINSIEME alla quale aderisce Arpa Lombardia con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione di tutti i cittadini e ricordare quali sono le misure da adottare in questo periodo.


Foglia    Contribuisco
#scienzasulbalcone è un progetto di scienza partecipata con il quale il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nei giorni di quarantena, ha invitato gli italiani ad affacciarsi alla finestra per dare il proprio contributo a un esperimento partecipato, di alto impatto sociale, per misurare la luminosità del cielo notturno.
Foldit, un videogioco sviluppato dall’Università di Washington nel 2008  che è  possibile usare anche per aiutare la ricerca di un vaccino per il Coronavirus: in questo nuovo livello i giocatori dovranno trovare il modo di creare una proteina che si incastri con quelle che compongono la corona del virus che usa per ancorarsi alle cellule umane per infettarle.  

 

 

 

 

 







 

 

 

Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.