Tu sei qui: Home / GELSO nel Rapporto sulla “Qualità dell’ambiente urbano” di ISPRA

GELSO nel Rapporto sulla “Qualità dell’ambiente urbano” di ISPRA


    L’ISPRA con il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA),  in condivisione con  ANCI e con la collaborazione di ISTAT e di qualificati soggetti scientifici e tecnici ha avviato a fine 2003 il Progetto pluriennale “Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane”.

      Il Rapporto annuale sulla “Qualità dell’ambiente urbano” è il principale prodotto del progetto ed ha l’obiettivo di porsi come strumento utile per le attività di pianificazione e gestione del territorio, basate su politiche ambientali sostenibili, attraverso uno studio armonizzato e condiviso della situazione ambientale delle nostre principali realtà urbane.
      In particolare, la condivisione degli indicatori utilizzati e dell’informazione che li popola,  soprattutto  quella fornita di prima mano dal Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente, tende a rendere solido, condiviso e trasparente, e quindi autorevole, il percorso che va dal monitoraggio e controllo del territorio su scala locale all’analisi e reporting su scala nazionale. Per questo il Rapporto sulla “Qualità dell’ambiente urbano” è un importante riferimento per il raggiungimento degli obiettivi ambientali europei e nazionali e più in generale per il miglioramento dell’ambiente urbano e conseguentemente della qualità della vita dei cittadini. Infatti le aree urbane sono contesti nei quali gli aspetti ambientali, economici e sociali sono fortemente interconnessi.
      Le pubblicazioni sono scaricabili dal sito http://www.areeurbane.isprambiente.it/

      A partire dal 2007 il Rapporto è accompagnato da un Focus che approfondisce tematiche ambientali di particolare rilievo.

       

      La banca dati GELSO fornisce ogni anno, dalla prima edizione del 2004, un contributo dedicato alle esperienze di sostenibilità locale realizzate nelle principali città italiane, al fine di rilevare le attività prioritarie delle Amministrazioni e dare informazioni sui loro progetti considerabili “buone pratiche”.

       

      Le informazioni rilevate nel 2018 hanno permesso di costruire i seguenti indicatori, che riportano le buone pratiche messe in atto nell'ultimo quinquennio dai principali 120 Comuni italiani, selezionate sulla base dei criteri di ammissibilità e di qualificazione adottati dalla banca dati GELSO, per i seguenti settori di intervento:

       

       

       

      L’analisi delle buone pratiche è stata condotta alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che rappresenta il contesto di riferimento a cui raccordare le iniziative condotte a tutti i livelli per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile.
      Il trasferimento di questi obiettivi dal livello internazionale al livello nazionale e poi urbano è resa possibile anche grazie agli strumenti di cui si è dotato il nostro Paese per la sua attuazione, in primo luogo la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030, che è stata presa come ulteriore riferimento per l’analisi delle buone pratiche.

       







      Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

      La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

      Contest "Making Global Goals Local Practice"

      Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

      Banche dati sulle buone pratiche

      Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.

      Prossimi eventi
      Urbanpromo Progetti per il Paese 12/11/2019 - 15/11/2019 — Nuvola - Via Ancona 11/A - Torino
      CleanAir@School 14/11/2019 09:00 - 13:00 — Roma - Sala della Regina - Palazzo Montecitorio - Piazza di Monte Citorio
      I Comuni sostenibili. Metodi e strumenti per programmare e valutare il Benessere dei territori 14/11/2019 09:30 - 13:00 — Roma Eventi – Sala Manzoni - Roma, Piazza della Pilotta 4
      Fà la cosa giusta - Umbria 15/11/2019 - 17/11/2019 — Bastia Fiere
      Settimana UNESCO 2019 - Cambiamenti climatici e salute 18/11/2019 - 24/11/2019
      VII Citytech 20/11/2019 - 21/11/2019 — LUISS Hub di Milano
      FORUM PA Città, l’innovazione a supporto dei processi di trasformazione urbana 26/11/2019 - 27/11/2019 — Roma, Talent Garden Ostiense
      XI Conferenza Nazionale sull'Efficienza Energetica 03/12/2019 - 04/12/2019 — Palazzo Rospigliosi - Via Ventiquattro Maggio, 43 - Roma
      Prossimi eventi…