Tu sei qui: Home / Eventi / Workshop “EMAS nella Pubblica Amministrazione. Esperienze a confronto e possibili prospettive”

Workshop “EMAS nella Pubblica Amministrazione. Esperienze a confronto e possibili prospettive”

Quando 30/05/2016
dalle 10:00 alle 16:00
Dove Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 174
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Alla luce dell’importante esperienza condotta in ambito nazionale in tema di registrazioni EMAS della Pubblica Amministrazione, il Comitato per l’Ecolabel - Ecoaudit e l’ISPRA, Servizio Interdipartimentale per le Certificazioni Ambientali, organizzano un momento di incontro e di dibattito sull’utilizzo di EMAS da parte delle Amministrazioni Locali quale strumento di gestione del territorio, al fine di verificare la possibilità di nuove opportunità applicative dello stesso nella definizione di strategie territoriali innovative.

Il programma prevede due Tavole rotonde, la prima sarà dedicata alla presentazione delle passate esperienze da parte di soggetti locali che hanno realizzato o partecipato a progetti e iniziative territoriali attraverso l’uso di EMAS. La seconda tavola rotonda sarà dedicata alla presentazione di proposte strategiche per il futuro adottate da soggetti pubblici locali nonché ad una valutazione sulle possibilità di valorizzazione e riproducibilità delle stesse in altri ambiti territoriali.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è rivolta a operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti delle imprese e di altre parti interessate alla gestione sostenibile del territorio, verificatori ambientali, responsabili di sistemi di gestione ambientale e consulenti.

 

Programma

Scheda di registrazione

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.