Tu sei qui: Home / Eventi / Villaggio per la Terra - Earth Day 2018

Villaggio per la Terra - Earth Day 2018

Quando dal 21/04/2018 alle 00:00
al 25/04/2018 alle 00:00
Dove Roma, Villa Borghese
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Anche quest'anno Earth Day Italia celebra la ricorrenza della Giornata della Terra dando vita al Villaggio per la Terra, luogo di incontro, di formazione e di condivisione di buone pratiche sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il Villaggio per la Terra del 2018 ha scelto come tema centrale l’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi con il fine di aumentare la conoscenza di quel che rappresenta e favorire il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura in questa grande sfida per il futuro del Pianeta.

Coscienti che l’Agenda 2030 rappresenta un nuovo paradigma educativo, Earth Day Italia ha deciso di dare un peso preponderante al tema dell’educazione alla sostenibilità dedicandogli due giorni di manifestazione nel Festival Educazione alla Sostenibilità che si terrà dal 23 al 24 Aprile, con l’intento di mettere al centro le nuove generazioni e offrir loro un’occasione di partecipazione, formazione e confronto.

Accanto agli incontri con gli studenti vi saranno momenti di approfondimento dedicati a professionisti ed esperti, con 5 talk show su temi legati all'Agenda 2030:

People - Sabato 21 aprile
L’integrazione, l’amicizia, il rispetto per se stessi e per l'ambiente saranno vissuti attraverso lo sport, straordinario veicolo per la promozione di questi messaggi. Un approfondimento sul ruolo dello sport come strumento in grado di andare oltre tutte le barriere fisiche, etniche, culturali, religiose.

Planet - Domenica 22 aprile
Con l’adozione dell’Agenda 2030 le Nazioni Unite hanno tracciato la strada che il mondo dovrà seguire per uno sviluppo che possa definirsi sostenibile sotto tutti i punti di vista ambientali e sociali. In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) si approfondirà il rapporto tra tutela dell’ambiente e sviluppo economico. Un confronto tra scienza, politica, economia e società civile sull’agenda dettata dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Prosperity - Lunedì 23 aprile
L’economia è un potente strumento che rende possibile lo sviluppo sostenibile solo se riportato al servizio dell’uomo ed il cui operato è in armonia con le risorse del Pianeta. Esistono tante economie “umane” e tutte hanno meravigliose storie da raccontare, alcune hanno un attenzione speciale per le questioni sociali, altre per quelle ambientali. E’ possibile un’armonia tra tanti modi di intendere l’economia? Come è possibile favorire lo sviluppo di una biodiversità imprenditoriale sana e che partecipa attivamente al perseguimento degli SdG? Il forum sarà dedicato all’economia circolare e responsabile, l’unica in grado di rendere possibile un vero sviluppo che sia al servizio dell’uomo e operi in armonia con le risorse del Pianeta.

Peace - Martedì 24 aprile
I giovani devono essere attori consapevoli del loro futuro ed essere in grado di contrastare il debito ecologico accumulato dalle generazioni precedenti. Per questa ragione, all’interno del Festival dell’educazione alla sostenibilità si terranno gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani. Nel pomeriggio i ragazzi si confronteranno sul tema “Cultura e dialogo, strumenti di pace per un futuro sostenibile” con docenti ed esperti di settore.

Partnership – Mercoledì 25 aprile
L’ultima giornata sarà dedicata al dialogo.
Religiosi e laici, credenti e non credenti a confronto sull'urgenza di un dialogo costruttivo che dia reale attuazione ai principi esposti sia nell’Agenda 2030 che nella Laudato Si’ di Papa Francesco.


Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.