Tu sei qui: Home / Eventi / Urban adaptation in europe: how cities respond to climate change

Urban adaptation in europe: how cities respond to climate change

Quando 10/12/2020
dalle 12:30 alle 13:30
Dove Webinar
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal


Il recente rapporto dell'AEA "Adattamento urbano in Europa: come le città rispondono ai cambiamenti climatici", che è il risultato di un lavoro congiunto dell'Agenzia europea dell'ambiente e del gruppo di esperti per l'adattamento ai cambiamenti climatici del Centro tematico europeo guidato dal CMCC, presenta lo stato di avanzamento dell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città europee.

Questo rapporto fornisce una panoramica sullo stato di avanzamento dell'adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale, nonché una panoramica sulle prove scientifiche riguardanti gli impatti dei cambiamenti climatici e l'efficienza delle opzioni di adattamento disponibili a livello locale. Suggerisce inoltre misure per la politica, la pratica e la ricerca per sostenere l'azione locale. I risultati indicano un crescente impegno per l'adattamento e il sostegno a tali attività nei contesti regionali e nazionali. Tuttavia, lo sviluppo urbano insostenibile sta esacerbando l'entità degli impatti climatici attraverso l'espansione in aree a rischio di inondazioni e incendi, la progressiva impermeabilizzazione della superficie e la limitata copertura vegetale. Da un punto di vista procedurale, l'azione di adattamento locale ha raramente prestato attenzione al monitoraggio e alla valutazione delle azioni di adattamento, il che pone particolari problemi per quanto riguarda la conoscenza dell'efficienza e dell'efficacia delle misure di adattamento.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.