Tu sei qui: Home / Eventi / Regeneration 20|30

Regeneration 20|30

Quando dal 15/10/2020 alle 00:00
al 16/10/2020 alle 00:00
Dove Parma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Regeneration 20|30 rappresenta un’alleanza di imprese, istituzioni, mondo accademico, organizzazioni non-profit, leader spirituali, uniti per un nuovo nuovo Rinascimento economico. La coalizione conta su partner istituzionali, quali il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, presieduto da Jeffrey D. Sachs, il Centre for Bhutan Studies (Governo del Bhutan, autore del sistema Gross National Happiness), l’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali,  ASVIS e Parlamento Europeo.

L’obiettivo dell’alleanza è quello di avviare un dialogo multilaterale, in cui tutte le parti si impegnino concretamente per cambiare il paradigma economico e sociale estrattivo a favore di un paradigma nuovo, capace di rigenerare economia e ambiente. Il punto di partenza è un documento d’impegno (la Pledge) che tocca i tre pilastri fondamentali del progetto – Economia Rigenerativa, Azione per fronteggiare la crisi climatica, Felicità nel Mondo – da cui costruire collaborativamente una piano d’azione e un toolkit che consenta a tutti gli stakeholder coinvolti (dal settore privato, alla pubblica amministrazione, alla società civile) di misurare e implementare nel tempo le proprie performance e progressi nelle tre aree, per poter sviluppare ed evolvere questo nuovo paradigma.

Regeneration 20|30 sarà presentata con un evento ‘ibrido’ (in parte digitale, in parte fisico) che si terrà a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-21, il 15 e 16 ottobre 2020.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.