Tu sei qui: Home / Eventi / Quarto simposio sull'urban mining e la circular economy

Quarto simposio sull'urban mining e la circular economy

Quando dal 21/05/2018 alle 09:00
al 23/05/2018 alle 17:00
Dove Bergamo
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da svariate nazioni, torna quest’anno a Bergamo, nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino,  il SUM 2018 / Quarto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un’applicazione virtuosa delle stesse, l’Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, poster ed una visita tecnica guidata ad un impianto di selezione di materie plastiche.  I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali.

In particolare, grazie alla collaborazione con l’Università Tsinghua di Pechino, che da quest’anno entra a far parte degli enti promotori del convegno, verrà proposto durante il simposio il meeting Italy meets China, per esplorare le necessità e le opportunità offerte dal mercato cinese nel campo della riqualificazione urbana e dell gestione responsabile dei rifiuti e favorire l’inserimento di aziende italiane. La collaborazione con l’Università Tsinghua culminerà poi nel 2019 con l’organizzazione a maggio a Suzhou, Cina, del primo convegno SUM EAST.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.