Tu sei qui: Home / Eventi / Presentazione Rapporto Bes 2016 e Indicatori SDGs

Presentazione Rapporto Bes 2016 e Indicatori SDGs

Quando 14/12/2016
dalle 09:30 alle 12:45
Dove Istat - Via Cesare Balbo, 14 Roma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Nel Rapporto 2016 vengono analizzati gli andamenti degli indicatori di benessere, evidenziando progressi e criticità manifestatisi nel periodo recente. Il carattere multidimensionale del sistema di indicatori consente di valutare l’evoluzione del benessere in Italia considerando tutti gli aspetti rilevanti del fenomeno: dalla salute, alla sicurezza, al benessere economico ed a tutte le altre dimensioni significative. Particolare attenzione viene prestata all’evoluzione del posizionamento del nostro Paese nel contesto europeo, alle differenziazioni regionali ed in generale alle eterogeneità presenti nel nostro sistema socio-economico.
Il ruolo informativo e di orientamento alle policy di questo tipo di indicatori è in significativa crescita, con importanti novità sia sul fronte nazionale sia a livello internazionale. In Italia,  con l'entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio gli indicatori di benessere equo e sostenibile sono stati inclusi nei documenti di programmazione, con riferimento all’analisi del loro andamento ed alla valutazione dell’impatto delle politiche sui diversi aspetti del benessere.

L'Istat, infine, è stato chiamato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo e di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori individuati per il monitoraggio degli obiettivi e dei rispettivi target dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, i cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs).

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di martedì 13 dicembre 2016.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.