Tu sei qui: Home / Eventi / Presentazione del Rapporto 2016 di Urban@it - “Agende urbane delle città italiane”

Presentazione del Rapporto 2016 di Urban@it - “Agende urbane delle città italiane”

Quando 07/10/2016
dalle 00:00 alle 00:00
Dove Bologna, Biblioteca SalaBorsa in Piazza Nettuno 3
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Rapporto, curato da Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, contiene una parte dedicata alle esperienze delle città (Torino, Milano, Venezia, Parma, Prato, Roma, Napoli, Matera), per raccogliere elementi per costruire un'Agenda urbana dal basso, a partire da ciò che le città concretamente fanno.
 
La seconda parte del Rapporto riguarda le sfide da affrontare: Le Agende urbane transnazionali nelle politiche delle città italiane; Politiche e progetti per la resilienza al cambiamento climatico; Le città, i migranti e la questione della cittadinanza; Oltre le periferie: verso una strategia nazionale di rigenerazione urbana; Il riassetto istituzionale e il governo delle città; Diseguaglianze sociali e spaziali, marginalità, segregazione: i modelli di welfare nel tempo della crisi.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.