Tu sei qui: Home / Eventi / "Le rotte della sostenibilità circular economy, smart cities, finanza sostenibile, innovation & change" VI Salone della Corporate Social Responsability

"Le rotte della sostenibilità circular economy, smart cities, finanza sostenibile, innovation & change" VI Salone della Corporate Social Responsability

Quando dal 02/10/2018 alle 00:00
al 03/10/2018 alle 00:00
Dove Milano, Università Bocconi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal


La 6° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, dopo 10 tappe territoriali, sarà a Milano per l’appuntamento nazionale il 2 e 3 ottobre 2018, ospitando eventi, seminari, workshop, mostre, incontri dedicati ai temi della sostenibilità, dell’innovazione, dell’evoluzione verso nuovi modi di fare impresa.

Due le tipologie di incontri: seminari con contenuti tecnici, dedicati prevalentemente agli addetti ai lavori per proporre aggiornamenti e favorire il
confronto, ed eventi destinati ad un pubblico più ampio, per raccontare esperienze di sostenibilità e innovazione sociale, far conoscere iniziative, resentare libri e ricerche.

Questi i temi dell'edizione 2018:

1. Diversity &Inclusion
Dal tema dei movimenti migratori ai problemi dell’invecchiamento della popolazione, dal ruolo della donna all’inclusione delle persone con diverse disabilità.

2. Innovation & Change
Dall’industria 4.0 ai cambiamenti nel mondo del lavoro, dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale e della robotica ai nuovi modelli di governance delle
organizzazioni.

3. Smart community & smart city
Dai progetti di rigenerazione urbana alle iniziative per la riqualificazione delle periferie, dai cambiamenti possibili grazie all’innovazione tecnologica al tema del coinvolgimento delle comunità locali.

4. Circulareconomy
Da un’economia pensata per potersi rigenerare da sola alle iniziative per rendere circolari i flussi di materiali; dalla pianificazione finalizzata al riutilizzo di materie prime ed energia alla riduzione di tutti gli sprechi.

5. Finanza responsabile
Dalle necessità di un maggior dialogo tra economia reale e finanza sostenibile alle novità sulla rendicontazione non finanziaria, dai Green bond agli investimenti sostenibili.

6. Processi e filiere sostenibili
Dall’attenzione alla sostenibilità della filiera agroalimentare alle iniziative per migliorare la filiera del tessile; dai progetti per favorire la biodiversità alle attività per la pianificazione e il controllo della supply chain.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.