Tu sei qui: Home / Eventi / La sostenibilità dell’abitare – I condomini alla prova del clima

La sostenibilità dell’abitare – I condomini alla prova del clima

Quando 18/06/2020
dalle 09:45 alle 13:00
Dove webinar
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il convegno è l'occasione per fare sintesi delle esperienze virtuose attivate con il progetto 'Condomini sostenibili' e ragionare alla luce di eventi negativi quali il coronavirus e di opportunità positive quali l'ecobonus. L'idea è quella di promuovere i condomini sostenibili a livello regionale, nel quadro delle politiche di sostenibilità (Agenda 2030, Patto per il Clima, Piani Ambientali, Energetici, Economici e Sociali), in un'ottica trasversale e multisettoriale. In tal senso potremmo considerare i condomini quale nuovo stakeholder e soggetto attivo e di mediazione nella realizzazione delle azioni per la sostenibilità.  

Il convegno sarà dedicato all'illustrazione delle strategie e delle normative su alcuni temi come l'efficienza energetica, la qualità dell'aria indoor e outdoor e la riqualificazione degli spazi comuni, anche rispetto ai nuovi incentivi nazionali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e ai prossimi sviluppi dovuti agli effetti dell’emergenza sanitaria.

Successivamente al Convegno, l’iniziativa prevede due giornate dedicate a tre workshop di approfondimento relativi ai temi affrontati durante il convegno. Dai workshop dovranno emergere le linee di sviluppo per nuove progettualità.

Lunedì 22 giugno ore 10:00 - 12:00

Condomini ed efficienza energetica // coordina Piergabriele Andreoli AESS

Lunedì 22 giugno ore 14:00 - 16:00
Condomini e riqualificazione spazi comuni // coordina Luisa Ravanello ARPAE
Martedì 23 giugno ore 10:00 - 12:00
Condomini e qualità dell’aria // co-coordinano Stefano Zauli Sajani ARPAE e Gaetano Settimo ISS


Per iscriversi è necessario compilare il form: https://bit.ly/form-condomini

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.