Tu sei qui: Home / Eventi / La contabilità del capitale naturale per integrare la conservazione della biodiversità nelle politiche di sviluppo sostenibile

La contabilità del capitale naturale per integrare la conservazione della biodiversità nelle politiche di sviluppo sostenibile

Quando 06/10/2020
dalle 09:30 alle 13:00
Dove on-line
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Capitale Naturale è una componente significativa della ricchezza nazionale. La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale: la biodiversità e gli ecosistemi forniscono cibo, materie prime, medicine, attività ricreative, filtrano aria e purificano l’acqua, contribuiscono alla regolazione climatica, impollinano e fertilizzano le colture e molto altro.

La Contabilità del Capitale Naturale é uno strumento strategico per rafforzare l’integrazione del valore dei servizi ecosistemici nei sistemi di rendicontazione e nelle politiche. Al fine di identificare i bisogni per la sua effettiva attuazione in Italia, le istituzioni, il mondo accademico e i principali portatori di interesse, discuteranno dei processi di misurazione e valutazione che ne rappresentano i pilastri fondamentali.

Sarà possibile seguire l'evento sul canale youtube dell'Ispra

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.