Tu sei qui: Home / Eventi / Educhiamoci alla Sostenibilità - Metodi e storie

Educhiamoci alla Sostenibilità - Metodi e storie

Quando 12/04/2019
dalle 09:30 alle 18:00
Dove Roma - Link Campus University
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Convegno “Educhiamoci alla Sostenibilità metodi e storie” è la prima tappa del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con MIUR e MATTM.

Oggetto del Convegno saranno le metodologie per sviluppare  le competenze indispensabili ai cittadini per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e per favorire una pedagogia trasformativa orientata all’azione.

Saranno analizzati casi di innovazione e sperimentazione di educazione alla sostenibilità, sia italiani che internazionali.

La Link Campus University, coorganizzatrice dell’evento, con i centri di ricerca Innovation4Earth e DASIC Digital Administration and Social Innovation Center contribuirà con due esperienze di ricerca, di innovazione sociale e tecnologica e con l’innovativo laboratorio di systems thinking realizzato con la SYdic System Dynamics Italian Chapter.

Il Convegno ospiterà l’incontro nazionale coordinato dalla Rete WEEC Italia: “Alimentare la rete - gli educatori ambientali come comunità di pratica”, in preparazione del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, Bangkok 3 - 7 novembre 2019.

Il convegno ospiterà inoltre il primo incontro degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani, un’iniziativa di dialogo tra ragazzi per costruire un appello rivolto al Parlamento Europeo per combattere i cambiamenti climatici. I risultati di questo confronto saranno presentati al Villaggio per la Terra il 29 aprile 2019.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.