Tu sei qui: Home / Eventi / Villaggio per la Terra - Earth Day 2017

Villaggio per la Terra - Earth Day 2017

Quando dal 21/04/2017 alle 00:00
al 25/04/2017 alle 00:00
Dove Roma, Villa Borghese
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal


Anche quest'anno Earth Day Italia celebra la ricorrenza della Giornata della Terra dando vita al Villaggio per la Terra, luogo di incontro, di formazione e di condivisione di buone pratiche sul tema dello sviluppo sostenibile.
Quest'anno, in accordo con il Ministero dell'Ambiente, le prime due giornate saranno dedicate al tema dell'educazione ambientale, favorendo l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dell’offerta formativa, formale ed informale promossa da istituzioni e organizzazioni. "Educazione ambientale in festival"  rappresenta  una grande occasione di sensibilizzazione, in continuità con gli Stati Generali dell’Ambiente che hanno portato il 23 novembre 2016 i ministri del MATTM e dal MIUR alla sottoscrizione  congiunta della Carta sull’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. Gli studenti che parteciperanno potranno essere protagonisti  degli Stati generali dell’Ambiente dei giovani e prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto nazionale.

Le giornate centrali del Villaggio per la Terra 2017 sono dedicate al Festival dell'Economia Circolare - Recycling Generation. La manifestazione, organizzata con la collaborazione scientifica della storica Accademia Kronos guidata da Ennio La Malfa, vuole ribadire che l'economia avrà un futuro solo se saprà diventare circolare e responsabile verso le future generazioni.
Consorzi, aziende, e operatori dell'economia del riciclo e del riutilizzo saranno protagonisti della piazza con incontri, dimostrazioni, proposte e nuove tecnologie. Nella tenda dei convegni si affronteranno temi come i green Jobs, le start up, l'economia di impatto, l'economia civile, il riciclo delle materie di scarto e lo sviluppo di scenari di sviluppo che l'economia tradizionale non è più in grado di offrire. La due giorni sarà inoltre l’occasione per conoscere e condividere l’esperienza e il progetto dell’Economia di Comunione che il Movimento dei Focolari ha lanciato 25 anni fa e che coinvolge imprenditori ed economisti per ribaltare la normale concezione dell’utile visto solo in senso individualistico.

Dal Festival saranno lanciati anche l'Expo di Astana sulle Energie Rinnovabili e il G7 Ambiente che si terrà in giugno a Bologna. Da evidenziare la presenza di mercatini solidali a sostegno dei territori italiani colpiti recentemente dai fenomeni sismici e, sul fronte della formazione, i corsi per Osservatori Ambientali e di Giornalismo Ambientale che si svolgeranno al Villaggio.

La giornata conclusiva, 25 aprile, sarà per il Villaggio la "Giornata della Mobilità Sostenibile". In collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, Villa Borghese sarà un contenitore di proposte, soluzioni, riflessioni e informazioni sulle nuove forme di mobilità urbana orientate alla sostenibilità: zero emissioni, veicoli ibridi, car sharing, car pooling, ciclabilità, commuting urbano ecc.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.

Prossimi eventi
Ecofuturo Festival 25/06/2019 - 29/06/2019 — Padova - Fenice Green Energy Park
Accelerating the implementation of sustainable development in research programmes 01/07/2019 - 02/07/2019 — Torino
Urbanpromo GREEN 19/09/2019 - 20/09/2019 — Palazzo Badoer – Scuola di Dottorato Iuav, Venezia
Prossimi eventi…