Tu sei qui: Home / Eventi / Convegno della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Convegno della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Quando 10/07/2017
dalle 09:45 alle 13:30
Dove Venezia, Università Ca' Foscari
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, proposta formalmente in ambito CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a luglio 2015, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Ad oggi hanno aderito alla rete 51 Atenei della CRUI e l'Università Ca' Foscari di Venezia, nell’ambito del suo ruolo di segreteria organizzativa, ospiterà il primo convegno RUS, seguito dalla prima assemblea annuale.

Il convegno rientra tra le iniziative promosse dalla RUS per il sostegno dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare fa riferimento all’obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi”.

Al convegno parteciperanno il portavoce ASviS e la Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), che hanno firmato a dicembre 2016 un protocollo d’intesa per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità in vista dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, collaborando sul tema della promozione e divulgazione di iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e del potenziamento dell’educazione alla sostenibilità in ogni grado di istruzione.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.