Tu sei qui: Home / Eventi / Climathon: maratona di idee per la sostenibilità

Climathon: maratona di idee per la sostenibilità

Quando 28/10/2016
dalle 00:00 alle 00:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Climathon è una ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici, a cui parteciperanno 121 città in tutto il mondo, tra cui quattro italiane (Torino, Venezia, Bologna e Latina).

La competizione internazionale di idee è promossa da Climate-KIC, partenariato europeo per la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità. Imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari potranno iscriversi entro il 30 settembre, compilando il modulo sul sito di Climate-KIC e specificando la città in cui si intende gareggiare.

Ogni città ha definito il tema della sfida sul quale verranno coinvolti esperti e stakeholder che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti.

A Torino il tema della sfida lanciata da Comune ed Environment Park, sarà “Risorse circolari per Torino”, mentre il tema scelto da Venezia (Fondazione Enrico Mattei) sarà “Il retaggio culturale in un clima che cambia”. A Bologna l’Urban Center punta sull’utilizzo dei nuovi strumenti di informazione in caso di eventi estremi. Infine, a Latina, l’associazione Sempre Verde Pro Natura su “L’opportunità del settore green a Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale”.


Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.