Tu sei qui: Home / Eventi / Circonomia Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori

Circonomia Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori

Quando dal 25/05/2017 alle 00:00
al 28/05/2017 alle 00:00
Dove Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

La seconda edizione di CIRCONOMÌA si terrà dal 25 al 28 maggio 2017 ad Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara.

Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.