Tu sei qui: Home / Eventi / Circonomia Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori

Circonomia Festival dell'economia circolare e delle energie dei territori

Quando dal 25/05/2017 alle 00:00
al 28/05/2017 alle 00:00
Dove Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

La seconda edizione di CIRCONOMÌA si terrà dal 25 al 28 maggio 2017 ad Alba, Bra – Pollenzo, Novello, Grinzane Cavour (CN) e Novara.

Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.