Tu sei qui: Home / Contest Making Global Goals Local Practice

Contest "Making Global Goals Local Practice"

 

logo contest


Con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori l’ISPRA attraverso il progetto GELSO Gestione Locale per la SOstenibilità lancia il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente.

La raccolta si colloca tra le iniziative che promuovono lo sviluppo sostenibile e, in particolare, i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nell’ambito della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).


I Temi del Contest sono:

 

Le modalità di adesione al contest  si basano  sulla segnalazione  volontaria delle iniziative da parte dei diversi soggetti promotori, tramite un’apposita scheda di partecipazione, da inviare a buonepratichegelso@isprambiente.it.

Le candidature presentate saranno oggetto di una selezione preliminare per l’ammissibilità al Contest e pubblicate sul sito di GELSO.


La successiva selezione dei migliori progetti avverrà mediante una votazione online che sarà aperta nel corso della European Sustainable Development Week.

 

La scadenza per la partecipazione al Contest è stata prorogata al 31 maggio.

La votazione dei migliori progetti si terrà dal 1° al 5 giugno.


GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

ITALIAN SMART CITIES - I progetti delle città intelligenti

Italian Smart Cities è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di progetti e buone pratiche.