Tu sei qui: Home / Selezione e monitoraggio delle buone pratiche / Monitoraggio delle buone pratiche

Monitoraggio delle buone pratiche

 

L'attività di monitoraggio delle buone pratiche presenti nella banca dati GELSO è stata avviata per rispondere all’esigenza delle Amministrazioni di ottenere informazioni sull’attuazione delle politiche di sostenibilità e soprattutto sugli esiti e le criticità riscontrate.

Il monitoraggio viene condotto sottoponendo ai responsabili dei progetti già pubblicati una scheda che propone un’analisi dell’attuazione del progetto mediante un’articolata serie di domande a risposta aperta, specificate da altre a risposta multipla.

Vengono richiesti una autovalutazione del conseguimento degli obiettivi in campo ambientale, economico e sociale, una descrizione delle modalità di realizzazione, in particolare se si sono create delle collaborazioni tra i soggetti coinvolti a tutti i livelli, sia decisionali che esecutivi, se è stata necessaria una formazione professionale delle unità operative, quale livello di partecipazione della comunità locale è stato raggiunto, se l’attuazione dei progetti ha influenzato la pianificazione di altre politiche. Inoltre vengono chieste informazioni sui mezzi messi a disposizione al fine di garantire la trasferibilità dell’esperienza ad altri soggetti interessati e un’analisi delle criticità riscontrate durante l’esecuzione del progetto, al fine di agevolare le altre Amministrazioni nella ricerca di nuove soluzioni.

 

Le schede di monitoraggio delle buone pratiche sono consultabili in banca dati.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.