Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Verso una nuova Agenda Urbana Europea

Verso una nuova Agenda Urbana Europea


Nell'ambito del semestre olandese di presidenza dell'Unione, si è tenuta ad Amsterdam una riunione che ha visto la partecipazione dei ministri dei Paesi UE responsabili per le questioni urbane, insieme a rappresentanti della Commissione europea, delle altre istituzioni europee e delle amministrazioni comunali.
A valle dell'incontro è stato siglato il Patto di Amsterdam, che definisce i principi guida della nuova Agenda urbana dell’UE.

Le sfide individuate per le aree urbane sono: 1) integrazione dei migranti e dei rifugiati, 2) qualità dell'aria, 3) povertà urbana, 4) alloggi, 5) economia circolare, 6) posti di lavoro e competenze professionali nell'economia locale, 7) adattamento ai cambiamenti climatici, 8) transizione energetica, 9) uso sostenibile del territorio e soluzioni fondate sulla natura, 10) mobilità urbana, 11) transizione digitale, 12) appalti pubblici innovativi e responsabili.

L'attuazione dell'Agenda sarà basata su partenariati che permetteranno a Città, Stati membri, istituzioni UE e stakeholder, come ONG e imprese, di lavorare insieme su un piano di parità per trovare soluzioni comuni a queste sfide e migliorare le aree urbane del territorio UE.

Per maggiori informazioni

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.