Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Premio Verso un'economia circolare

Premio Verso un'economia circolare

 

Fondazione Cogeme Onlus, nell’ambito del progetto “Verso un’economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia”, lancia il Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare”, con la collaborazione di Kyoto Club ed il contributo di Fondazione Cariplo.
Il premio ha come obiettivo quello di porre l’attenzione sull’importanza del riciclo e riuso, sullo scambio di risorse e sulle opportunità offerte dagli innovativi modelli di simbiosi industriali che promuovono uno sviluppo dell’economia circolare.
All’iniziativa potranno candidarsi Enti Locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti ed un uso efficiente dei materiali di scarto in tutte le loro fasi di sviluppo.
Il termine per la presentazione delle candidature e’ venerdi 15 settembre 2017.

Scheda di partecipazione e regolamento sono diponibili al link: https://www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare

GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

ITALIAN SMART CITIES - I progetti delle città intelligenti

Italian Smart Cities è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di progetti e buone pratiche.