Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Premio Sviluppo Sostenibile 2019

Premio Sviluppo Sostenibile 2019

 

Il Premio, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo, nell’edizione 2019 è articolato in tre sezioni,

  • Green City,
  • Economia Circolare,
  • Energie rinnovabili.


La Sezione del Premio per le Green City è organizzata in collaborazione con il Green City Network. Al Premio possono partecipare le città, attraverso le loro Amministrazioni locali, che abbiano almeno realizzato o avviato la realizzazione di un intervento di elevata qualità ambientale, o di utilizzo di risorse in modo efficiente e circolare, o di contrasto al cambiamento climatico.

La Sezione del Premio Economia circolare, rivolta alle imprese, è organizzata in collaborazione con il Circular Economy Network. Al Premio possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: simbiosi industriale; prolungamento dell’uso e la riparabilità dei prodotti; uso condiviso di beni e servizi; riduzione del consumo di materie prime; utilizzo di materie prime seconde; riduzione della produzione di scarti e di rifiuti; riciclo dei rifiuti; ecodesign; bioeconomia rigenerativa.

Per la Sezione Energie rinnovabili, rivolta alle imprese, possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: produzione di elettricità, carburanti e calore da fonti rinnovabili; generazione distribuita; accumulo di energia da fonti rinnovabili; distribuzione e utilizzo locale di energia da fonti rinnovabili.

Per ciascuno dei tre settori indicati, verrà assegnato il premio “Primo Classificato – Premio sviluppo sostenibile 2019”, con una targa di riconoscimento e un attestato con la motivazione; saranno assegnati e premiati con una targa di riconoscimento altri 9 soggetti, amministrazioni o imprese per ciascuna delle tre sezioni, indicati come Segnalati tra i migliori di ciascun settore.

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento pubblico durante la Fiera di Ecomondo a Rimini il giorno 7 novembre 2019. Tutte le imprese e Amministrazioni locali premiate e segnalate saranno inserite in un’apposita pubblicazione e in tutti i prodotti dedicati.

La partecipazione al Premio è libera e gratuita. La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 31 luglio 2019.

Il Regolamento e le schede di iscrizione sono scaricabili sul sito del Premio, al seguente link:
www.premiosvilupposostenibile.org

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.

Prossimi eventi
Il Giro d’Italia della CSR 2020 28/01/2020 - 27/05/2020 — Torino, Milano, Bologna, Roma, Udine, Messina, Padova, Ivrea, Bari, Trento, Verona, Treviso, Genova.
Misurazione dei progressi nazionali nell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: dati, trend e gap. 20/03/2020 - 20/05/2020 — webinar
Pandemia e le sfide green del nostro tempo 09/04/2020 16:00 - 17:30 — Web conference
EU Green Week 2020 04/05/2020 - 14/06/2020 — Lisbona - Brussels - tutta Europa
Twelfth International Conference on Climate Change: Impacts and Responses 01/07/2020 - 02/07/2020 — Venezia
European Sustainable Development Week (ESDW) 18/09/2020 - 08/10/2020 — Tutta Europa
SUM 2020 Simposio sull'urban mining e la circular economy 18/11/2020 - 20/11/2020 — Bologna
Prossimi eventi…