Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Premio Sviluppo Sostenibile 2019

Premio Sviluppo Sostenibile 2019

 

Il Premio, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo, nell’edizione 2019 è articolato in tre sezioni,

  • Green City,
  • Economia Circolare,
  • Energie rinnovabili.


La Sezione del Premio per le Green City è organizzata in collaborazione con il Green City Network. Al Premio possono partecipare le città, attraverso le loro Amministrazioni locali, che abbiano almeno realizzato o avviato la realizzazione di un intervento di elevata qualità ambientale, o di utilizzo di risorse in modo efficiente e circolare, o di contrasto al cambiamento climatico.

La Sezione del Premio Economia circolare, rivolta alle imprese, è organizzata in collaborazione con il Circular Economy Network. Al Premio possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: simbiosi industriale; prolungamento dell’uso e la riparabilità dei prodotti; uso condiviso di beni e servizi; riduzione del consumo di materie prime; utilizzo di materie prime seconde; riduzione della produzione di scarti e di rifiuti; riciclo dei rifiuti; ecodesign; bioeconomia rigenerativa.

Per la Sezione Energie rinnovabili, rivolta alle imprese, possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: produzione di elettricità, carburanti e calore da fonti rinnovabili; generazione distribuita; accumulo di energia da fonti rinnovabili; distribuzione e utilizzo locale di energia da fonti rinnovabili.

Per ciascuno dei tre settori indicati, verrà assegnato il premio “Primo Classificato – Premio sviluppo sostenibile 2019”, con una targa di riconoscimento e un attestato con la motivazione; saranno assegnati e premiati con una targa di riconoscimento altri 9 soggetti, amministrazioni o imprese per ciascuna delle tre sezioni, indicati come Segnalati tra i migliori di ciascun settore.

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento pubblico durante la Fiera di Ecomondo a Rimini il giorno 7 novembre 2019. Tutte le imprese e Amministrazioni locali premiate e segnalate saranno inserite in un’apposita pubblicazione e in tutti i prodotti dedicati.

La partecipazione al Premio è libera e gratuita. La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 31 luglio 2019.

Il Regolamento e le schede di iscrizione sono scaricabili sul sito del Premio, al seguente link:
www.premiosvilupposostenibile.org

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.