Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Il Rapporto italiano sullo sviluppo urbano sostenibile alla Conferenza HABITAT III

Il Rapporto italiano sullo sviluppo urbano sostenibile alla Conferenza HABITAT III

 

E' stato presentato a Quito, in occasione di HABITAT III, il Report italiano sulle politiche urbane, Coordinato dalla  Presidenza  del  Consiglio  dei Ministri,  Dipartimento per  le  Politiche  di  Coesione.
Il Rapporto descrive le peculiarità della situazione italiana, caratterizzata da un policentrismo che, se un lato si fonda su grandi agglomerati urbani (le città metropolitane), dall’altro presenta una specifica vivacità nelle città di media dimensione che costituiscono poli rilevanti di offerta di servizi e sulla presenza di un numero elevato di più piccole realtà.

Habitat III Italy’s National Report

Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.