Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Il Rapporto italiano sullo sviluppo urbano sostenibile alla Conferenza HABITAT III

Il Rapporto italiano sullo sviluppo urbano sostenibile alla Conferenza HABITAT III

 

E' stato presentato a Quito, in occasione di HABITAT III, il Report italiano sulle politiche urbane, Coordinato dalla  Presidenza  del  Consiglio  dei Ministri,  Dipartimento per  le  Politiche  di  Coesione.
Il Rapporto descrive le peculiarità della situazione italiana, caratterizzata da un policentrismo che, se un lato si fonda su grandi agglomerati urbani (le città metropolitane), dall’altro presenta una specifica vivacità nelle città di media dimensione che costituiscono poli rilevanti di offerta di servizi e sulla presenza di un numero elevato di più piccole realtà.

Habitat III Italy’s National Report

GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

ITALIAN SMART CITIES - I progetti delle città intelligenti

Italian Smart Cities è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di progetti e buone pratiche.