Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / CICERONE - Consultazione per l'agenda UE sull'economia circolare

CICERONE - Consultazione per l'agenda UE sull'economia circolare

 

ENEA è il coordinatore scientifico del progetto CICERONE, che mira a produrre l'Agenda Strategica per la Ricerca ed Innovazione nel campo dell'economia circolare.   Sulla piattaforma del progetto sono partite le consultazioni online sulla programmazione degli obiettivi e degli ambiti di innovazione per l'agenda UE sull'economia circolare. Contribuire alla consultazione promuoverà l'allineamento delle politiche e dei finanziamenti futuri dell'UE, nazionali, regionali e locali e garantirà che le nostre priorità in tutto il territorio europeo siano accolte.

Il link per partecipare alla consultazione è

https://contributions.cicerone-h2020.eu/participate/home (è necessario creare un account cliccando su Login in alto a dx)

La consultazione comprende due fasi: una prima fase di discussione, in cui gli stakeholders dell'economia circolare possono condividere la loro visione degli obiettivi dell'economia circolare da raggiungere entro il 2030 su vari temi (plastica, edilizia, cibo, ecc.). Questo sarà seguito da una fase di valutazione, in cui i partecipanti saranno invitati a votare le idee e gli input di tutti i contributori. La prima fase andrà avanti fino al prossimo 28 agosto.

I risultati della consultazione aiuteranno a comprendere meglio dove devono essere diretti gli sforzi futuri e i finanziamenti e contribuiranno a delineare la tabella di marcia e l'agenda strategica per l'economia circolare europea.

Questa consultazione segue una iniziale rilevazione dei programmi di economia circolare in corso nell'UE, una definizione delle priorità chiave per l'economia circolare e l'indagine per capire le esigenze dei gestori dei programmi e dei finanziatori per costruire una piattaforma di programmazione congiunta. I risultati di queste consultazioni precedenti possono essere trovati a questo link: http://cicerone-h2020.eu/wp-content/uploads/2019/05/CICERONE-Project-Update-June-2019.pdf.



Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.