Tu sei qui: Home / Bandi buone pratiche / Call for practice "Nice to meet you G7!"

Call for practice "Nice to meet you G7!"

 

Dopo il successo della prima edizione, torna "Nice to meet you" il programma di Open Government con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità.
L'obiettivo della Call, coerentemente con il principio di apertura e partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, è di portare al tavolo del G7 Trasporti sia la posizione istituzionale sia le migliori pratiche, esperienze e modelli di successo sostenibili.
Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al side event che si terrà in concomitanza del G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari: un’occasione per presentarsi ai massimi esperti e agli stakeholder del settore e confrontarsi sulle strategie per le infrastrutture messe in campo dal Ministero.
La call for practice assegnerà 2 menzioni: la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici, la seconda alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati.
Tutte le proposte dovranno avere come main focus il tema della sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici in cui siano coinvolti i cittadini sin dai primi step (sostenibilità economica); al rispetto e alla tutela dell’ambiente, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente, in modo da poter usufruire di infrastrutture e servizi accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture condivise che includano tutte le categorie di cittadini con una particolare attenzione ai segmenti sociali più vulnerabili (sostenibilità sociale).

Termine per la presentazione delle candidature: 19 maggio

Vai al sito Italia Camp.

Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.