Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Unione di Comuni Terre e Fiumi / Energia locale - Progetto bandiera del Piano Strategico

Energia locale - Progetto bandiera del Piano Strategico

Nel 2004 i 6 Sindaci dell'Associazione dei Comuni Copparesi, hanno sottoscritto il Piano Strategico avviando uno strumento innovativo per lo sviluppo locale. Tra le azioni bandiera previste, il Progetto Energia Locale dimostra che si può ragionare a livello locale per risolvere in maniera sostenibile i problemi energetici ed ambientali. Oltre a produrre uno studio sui fabbisogni energetici e sulle fonti rinnovabili locali, fornisce uno mezzo valido agli Amministratori per progettare il futuro dei loro Comuni. Un elemento caratterizzante del P.S. è la pianificazione collaborante, un approccio olistico tra varie strategie, ambiente, economia, cultura, mediante concorrenze - = cum correre - e collaborazioni.

L'Ufficio di Piano associato, creato per la realizzazione del Piano Strutturale Comunale, è nato come diretta derivazione del Piano Strategico e ha individuato tre matrici-componenti su cui si svilupperà: ambientale, socio-economica, fisico-territoriale. Le Linee Guida del PSC, approvate dai 6 Consigli Comunali contengono il Progetto Energia Locale. Nel percorso partecipato da gruppi di lavoro, sono stati coinvolti rappresentanti della società locale, rispettando anche genere ed età.

Progetto vincitore del concorso "Energia sostenibile nelle città" ed. 2009, organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica - INU - in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, per la sezione A metodologie adottate per elaborare piani e progetti urbanistici. Le Linee Guida P.S.C. si possono richiedere per consultazione in formato cartace o come file .pdf, in attesa che venga realizzato a breve il sito della neonata Unione Terre e Fiumi, dove saranno pubblicati e scaribili.
Comuni di: Copparo, Berra, Jolanda di Savoia, Tresigallo, Formignana, Ro
Area rurale
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni - più di uno -
Energia
€ 80.000.000
Fondi propri
È stato finanziato lo studio di fattibilità con fondi P.R.U.S.S.T. - Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio promossi dal Ministero dei lavori pubblici -
Stefano Farina
http://www.comune.copparo.fe.it/pianostr/index.htm
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.