Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo / SENOMI - Sostenibilità Emas Nord Milano

SENOMI - Sostenibilità Emas Nord Milano

La regione del Nord Milano, che comprende I comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto S. Giovanni, negli ultimi dieci anni ha vissuto una profonda trasformazione del sistema economico-produttivo. Questa trasformazione comporta il ri-uso di molte aree industriali abbandonate da parte di nuove piccole e medie imprese che sono state create negli ultimi anni. All'interno del locale processo di Agenda 21, l'EMAS è stato identificato quale strumento più utile per garantire la qualità e la sostenibilità di queste trasformazioni. Obiettivi del progetto sono: la concreta applicazione, attraverso progetti dimostrativi, del nuovo Regolamento EMAS II in aree e distretti industriali selezionati; il raggiungimento della registrazione EMAS per almeno una delle aree industriali coinvolte nell'applicazione sperimentale - in cui siano insediate almeno 20-25 PMI -; creazione delle migliori condizioni - documenti di audit, coinvolgimento delle imprese, documenti sulle politiche di miglioramento, insediamento della struttura incaricata della gestione... - per il raggiungimento della registrazione EMAS nelle altre aree coinvolte dopo la conclusione del progetto; messa a punto di un modello applicativo trasferibile ad altre aree industriali e in fase di deindustrializzazione; sperimentazione delle potenzialità di integrazione di un sistema di Gestione ambientale di area con altre strategie di sostenibilità locale, attualmente in corso di attuazione/promozione - Agenda 21 locale, Riduzione emissioni climalteranti, certificazione etico/sociale -; redazione e diffusione di un rapporto sui fattori di successo dell'esperienza e di un manuale operativo.

Area industriale
Comuni (più di uno)
Industria
01/10/04
24
€ 1.000.000
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE Ambiente: 500.000 euro
Luigia Bigatti
http://www.lifesenomi.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.