Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo / SENOMI - Sostenibilità Emas Nord Milano

SENOMI - Sostenibilità Emas Nord Milano

La regione del Nord Milano, che comprende I comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto S. Giovanni, negli ultimi dieci anni ha vissuto una profonda trasformazione del sistema economico-produttivo. Questa trasformazione comporta il ri-uso di molte aree industriali abbandonate da parte di nuove piccole e medie imprese che sono state create negli ultimi anni. All'interno del locale processo di Agenda 21, l'EMAS è stato identificato quale strumento più utile per garantire la qualità e la sostenibilità di queste trasformazioni. Obiettivi del progetto sono: la concreta applicazione, attraverso progetti dimostrativi, del nuovo Regolamento EMAS II in aree e distretti industriali selezionati; il raggiungimento della registrazione EMAS per almeno una delle aree industriali coinvolte nell'applicazione sperimentale - in cui siano insediate almeno 20-25 PMI -; creazione delle migliori condizioni - documenti di audit, coinvolgimento delle imprese, documenti sulle politiche di miglioramento, insediamento della struttura incaricata della gestione... - per il raggiungimento della registrazione EMAS nelle altre aree coinvolte dopo la conclusione del progetto; messa a punto di un modello applicativo trasferibile ad altre aree industriali e in fase di deindustrializzazione; sperimentazione delle potenzialità di integrazione di un sistema di Gestione ambientale di area con altre strategie di sostenibilità locale, attualmente in corso di attuazione/promozione - Agenda 21 locale, Riduzione emissioni climalteranti, certificazione etico/sociale -; redazione e diffusione di un rapporto sui fattori di successo dell'esperienza e di un manuale operativo.

Area industriale
Comuni (più di uno)
Industria
01/10/04
24
€ 1.000.000
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE Ambiente: 500.000 euro
Luigia Bigatti
http://www.lifesenomi.it/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.