Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / GAL Appennino Genovese / QUALIMA Estensione rete telematica nell'entroterra

QUALIMA Estensione rete telematica nell'entroterra

L'obiettivo principale del progetto Qualima è quello di migliorare la qualità della vita delle aree interne, al fine di evitarne il sempre più ingente spopolamento. Qualima rientra nei finanziamenti Interreg IIIB Spazio Alpino. Il progetto è indirizzato ad un miglioramento dei servizi attraverso l'integrazione di differenti soggetti territoriali, utilizzando le moderne tecnologie dell'informazione. In questo ambito, al momento, si sta realizzando uno studio di fattibilità sull'installazione di una rete ADSL satellitare che vada a beneficio del territorio delle due Comunità Montane coinvolte nel progetto. Inoltre, il GAL è impegnato nella fase di monitoraggio dei bisogni della popolazione che vive in Val d'Aveto ed in Alta Val Trebbia, dove saranno messi in atto gli interventi pilota di Qualima. Queste due zone sono state scelte perchè rappresentano lo spazio alpino, sia per il clima che per la distanza dai centri urbani e dalle vie di comunicazione principali. Nelle valli Aveto e Trebbia, infatti, i collegamenti non sono troppo agevoli. Dal punto di vista demografico, negli ultimi anni, si è assistito allo spopolamento ed all'invecchiamento della popolazione, arrivando ad una natalità quasi azzerata. Finalità dell'intervento è la creazione di 8 ponti satellitari per mettere in rete i Comuni delle Valli Trebbia ed Aveto, attraverso il sistema ADSL satellitare, al fine di consentire agli stessi di comunicare fra loro gratuitamente. Il progetto prevede, infine, la possibilità di estendere a tutti i cittadini l'opportunità di collegarsi, attraverso il proprio PC, direttamente ad un altro operatore.
Progetto tratto da "Aalborg e l'Italia" Raccolta dei progetti dei soci del Coordinamento A21L italiane in attuazione degli Aalborg Commitments Aalborg Commitment perseguito: 5 Pianificazione e progettazione urbana: Ci impegniamo a svolgere un ruolo strategico nella pianificazione e progettazione urbane, affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali per il beneficio di tutti.
Regione Liguria, Provincia di Genova, C.M. Aveto, C.M.Trebbia
Area montana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
G.A.L. gruppo di azione locale
Territorio e Paesaggio
18/11/04
24
UE
INTERREG
Progetto cofinanziato nell'ambito del Programma Interreg IIIB Spazio Alpino
http://www.appenninogenovese.it/site2/home.aspx
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.