Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Europe Direct Firenze / RACES - Raising Awareness on Climate and Energy Saving

RACES - Raising Awareness on Climate and Energy Saving

Il Comune di Firenze, insieme ad altre città italiane - Trento, Modena, Potenza e Bari - ha presentato un progetto sul cambiamento climatico, approvato dal programma LIFE.  

Il progetto intende avere due finalità principali:  

1. informare tutte le persone sui temi e le conseguenze del cambiamento climatico a livello locale - città -  

2. svolgere un'azione sperimentale su alcuni gruppi specifici:gli insegnanti di scuola, le famiglie e i portatori d'interesse - autorità locali, associazioni, ecc. -    

La Campagna d'Informazione  

La campagna d'informazione sarà preparata dopo una ricerca quali-quantitativa sui target di riferimento - insegnanti, famiglie, stakeholders - e si svolgerà con eventi pubblici e campagne promozionali mirate sui media.    

Le Azioni Per Gli Insegnanti  

Il progetto prevede la realizzazione di strumenti di conoscenza e didattici - anche multimediali - che saranno offerti agli insegnanti per il lavoro in classe sul tema del cambiamento climatico.    

Le Azioni Per Le Famiglie -

Il Carbon Budget  Il progetto prevede di selezionare 250 famiglie volontarie, distribuite in tutte le 5 città, e di far loro sperimentare uno stile di vita a minor impatto ambientale. Questo esperimento della durata di 10 mesi prevede che si controllino i consumi - acqua, gas, ecc. - delle famiglie per puntare ad una riduzione dell'emissione di CO² per famiglia. Nell'arco della sperimentazione saranno effettuati due controlli del cosiddetto "carbon budget".    

Le Azioni Per Gli Stakeholder  

Il progetto prevede di coinvolgere autorità locali e associazioni della società civile nel cercare di definire insieme un modello concertato di governo dell'impatto del cambiamento climatico sulle città di riferimento.

Comune di Firenze, CNR - Istituto di Biometereologia, Fondazione E. Mach di Trento, Comune di Modena, EURO-NET di Potenza, Università di Bari
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Territorio e Paesaggio
01/01/09
24
€ 1.031.682
UE
LIFE
Natale Seremia
http://www.liferaces.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.