Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Corpo forestale dello Stato / Conservazione degli habitat e delle specie del SIC "Bosco della Mesola"

Conservazione degli habitat e delle specie del SIC "Bosco della Mesola"

Il progetto è finalizzato alla tutela della biodiversità e alla difesa del bosco dai fattori di degrado originati dalla subsidenza dei terreni e dall'inquinamento della falda. Le principali azioni sono: - Realizzazione di un modello di simulazione del comportamento della falda - Installazione di una centralina per rilievi in continuo della qualità delle acque- miglioramento della rete idraulica - Realizzazione di zone umide di acqua dolce per la fauna e la flora - Zonizzazione del bosco per il controllo della popolazione di ungulati
La realizzazione del progetto fa parte delle azioni previste dal programma di conservazione per l'area geografica del delta del Po, realizzato dalla LIPU con un precedente progetto LIFE.
ARPA, Consorzio del Parco del Delta del Po.
Area boschiva
Riserva Naturale Statale o Regionale
Territorio e Paesaggio
01/09/01
48
€ 410.000
UE
LIFE
Cofinanziamento Life dell'Unione Europea del 50% pari a 205.000 euro.
Marco Panella
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.