Video Spot - Agenda 21 a Scuola

Videomessaggio di circa 30 secondi riguardante la sostenibilità scolastica, scritto e curato dagli studenti delle scuole medie superiori individuate per il progetto di Agenda 21 a Scuola della provincia di Napoli. Il progetto è stato promosso dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli e realizzato da Città della Scienza, nell'ambito dell'Agenda 21 provinciale. Lo spot ha probabilmente rappresentato lo strumento di comunicazione più immediato tra quelli scelti nell'ambito del progetto "Agenda 21 a scuola" attivato dalla Provincia di Napoli per il 2006. Ogni istituto scolastico coinvolto, ha prodotto un proprio spot per un totale di 9. Il concepimento dell'opera - dalla scrittura del soggetto, alla sceneggiatura, alla interpretazione - è stata affidata agli alunni; lo staff tecnico messo a disposizione da Città della Scienza ha fornito il supporto tecnico, l'equipaggiamento e la formazione iniziale, oltre che il tutoraggio tecnico durante le fasi di ripresa, montaggio ecc. In tutte le fasi gli studenti sono stati supportati da un tutor e da uno staff di professionisti - registi, sceneggiatori, cameraman, etc. -. Tutti gli spot girati hanno infine partecipato ad un concorso dove sono stati messi in palio apparecchiature informatiche e cinematografiche per le prime tre opere vincitrici
E' da segnalare che l'attività di realizzazione dei videospot è inserita in un percorso complessivo di Agenda 21 a Scuola e rappresenta il momento di comunicazione - da parte degli studenti - della loro esperienza con il Forum scolastico.Tempo di realizzo: ogni videospot ha richiesto una fase di formazione tecnico/artistica, una fase propriamente creativa in cui sono state scritte soggetto, sceneggiatura, dialoghi, note di regia ecc.; le riprese - in genere completate in una giornata -, doppiaggio, montaggio e impressione su supporto digitale. In totale, la lavorazione dei 9 i videospot ha richiesto circa tre mesi - incluso il corso di formazione a cadenza settimanale -.I video spot sono contenuti in un DVD richiedibile a Città della Scienza e sono scaricabili dal sito http://agenda21.provincia.napoli.it alla pagina Agenda 21 a Scuola.
Città della Scienza - Dipartimento BIC
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
01/03/06
3
€ 0
0
Fondi propri
None
Concita Cacace
http://agenda21.provincia.napoli.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.