Video Spot - Agenda 21 a Scuola

Videomessaggio di circa 30 secondi riguardante la sostenibilità scolastica, scritto e curato dagli studenti delle scuole medie superiori individuate per il progetto di Agenda 21 a Scuola della provincia di Napoli. Il progetto è stato promosso dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli e realizzato da Città della Scienza, nell'ambito dell'Agenda 21 provinciale. Lo spot ha probabilmente rappresentato lo strumento di comunicazione più immediato tra quelli scelti nell'ambito del progetto "Agenda 21 a scuola" attivato dalla Provincia di Napoli per il 2006. Ogni istituto scolastico coinvolto, ha prodotto un proprio spot per un totale di 9. Il concepimento dell'opera - dalla scrittura del soggetto, alla sceneggiatura, alla interpretazione - è stata affidata agli alunni; lo staff tecnico messo a disposizione da Città della Scienza ha fornito il supporto tecnico, l'equipaggiamento e la formazione iniziale, oltre che il tutoraggio tecnico durante le fasi di ripresa, montaggio ecc. In tutte le fasi gli studenti sono stati supportati da un tutor e da uno staff di professionisti - registi, sceneggiatori, cameraman, etc. -. Tutti gli spot girati hanno infine partecipato ad un concorso dove sono stati messi in palio apparecchiature informatiche e cinematografiche per le prime tre opere vincitrici
E' da segnalare che l'attività di realizzazione dei videospot è inserita in un percorso complessivo di Agenda 21 a Scuola e rappresenta il momento di comunicazione - da parte degli studenti - della loro esperienza con il Forum scolastico.Tempo di realizzo: ogni videospot ha richiesto una fase di formazione tecnico/artistica, una fase propriamente creativa in cui sono state scritte soggetto, sceneggiatura, dialoghi, note di regia ecc.; le riprese - in genere completate in una giornata -, doppiaggio, montaggio e impressione su supporto digitale. In totale, la lavorazione dei 9 i videospot ha richiesto circa tre mesi - incluso il corso di formazione a cadenza settimanale -.I video spot sono contenuti in un DVD richiedibile a Città della Scienza e sono scaricabili dal sito http://agenda21.provincia.napoli.it alla pagina Agenda 21 a Scuola.
Città della Scienza - Dipartimento BIC
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
01/03/06
3
€ 0
0
Fondi propri
None
Concita Cacace
http://agenda21.provincia.napoli.it
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.