Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Azienda Consorzio Trevigiano Trasporti / PERHT Parking green services for better environment in historic towns

PERHT Parking green services for better environment in historic towns

Il traffico di auto e di veicoli commerciali rappresenta una ben nota concausa del deterioramento ambientale e dell'incremento dei consumi energetici nei centri urbani Europei.  Studi recenti, come la pubblicazione "Libro verde: per una nuova cultura della mobilità urbana" mostrano come il traffico veicolare sia responsabile dell'80% del totale delle emissioni di CO2 (sulle quali il traffico urbano incide per il 40%) nonché del 70% delle emissioni di altri gas inquinanti (CO, NOx, ecc.).

Poiché il 70% della popolazione Europea vive in aree urbane, il trasporto urbano di persone e merci genera significative esternalità negative sulla qualità dell'ambiente urbano.  Non soltanto per quanto riguarda il degrado ambientale, ma anche in termini di perdite economiche connesse alla congestione e alle inefficienze del trasporto (circa 100 miliardi di euro all'anno, pari all'1% del PIL Europeo) nonché di danni per la salute dei cittadini e, più in generale, la vivibilità dei centri urbani.

Tutto ciò diventa ancora più critico se rapportato al contesto delle città storiche Europee di piccole/medie dimensioni, aree urbane con una popolazione totale compresa tra 50 mila e 180 mila abitanti, caratterizzate da un centro storico che funge da fulcro per l'economia, la cultura e lo sviluppo della città.  In questo contesto, le particolari caratteristiche territoriali e socio-economiche del tessuto urbano - incluse le caratteristiche topografiche dell'area urbana e della rete stradale, la natura del costruito, spesso di pregio artistico e culturale e, pertanto, sottoposto a tutele che confliggono con una gestione efficiente della mobilità, la concentrazione di attività commerciali in un'area di piccole dimensioni, il budget limitato delle amministrazioni locali, gli impatti della recente crisi economica, ecc. - pongono nuove sfide nella ricerca di soluzioni innovative ed efficienti per garantire una mobilità di persone e merci sostenibile e di qualità.

Il progetto PERHT - parking green services for better environment in historic towns - affronta tali problematiche sperimentando soluzioni innovative nella città storica di Treviso.  A partire dal sistema di gestione dei parcheggi esistente e in esercizio nel centro storico cittadino, il progetto si propone di creare, introdurre e integrare nuovi servizi sostenibili per la mobilità di persone e merci.

Il sistema della sosta può rappresentare infatti una risorsa centrale nell'attuazione delle politiche di mobilità sostenibile, in particolar modo per i centri di piccole e medie dimensioni.  Se gestito in maniera intelligente e coordinata, può rivelarsi uno strumento strategico per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, tramite l'integrazione di nuovi servizi finalizzati ad una migliore gestione e sfruttamento di misure spesso già adottate dalle amministrazioni, quali le aree pedonali, le Zone a Traffico Limitato, i servizi "Park&Ride", ecc.

PERHT mira a questi obiettivi facendo leva sull'avanzato sistema di gestione della sosta e sul sistema di trasporto pubblico in funzione a Treviso e nel territorio della Marca.

Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto

Treviso Municipality, Italy MemEx Srl Livorno,Italy, Softeco Sismat Srl Genova, Italy European Association, of Historic Towns and Regions (EAHTR) Norwich, United Kingdom
Centro Storico
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/10/12
36
1.449.381
UE
LIFE

Cofinanziamento programma LIFE+: 706.810 euro

http://www.perht-lifeplus.com/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.