Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Autorità portuale di Livorno / Applicazione sperimentale e diffusione dell'EMAS nel Porto di Livorno

Applicazione sperimentale e diffusione dell'EMAS nel Porto di Livorno

Le attività portuali causano direttamente o indirettamente numerosi impatti negativi sull\'ambiente. Lo scopo del progetto è ridurre o minimizzare questi impatti, attraverso l\'implementazione del sistema di gestione ambientale EMAS da parte dell'Autorità Portuale. In particolare, il progetto è diretto alla promozione della consapevolezza ambientale tra tutti gli operatori portuali e all'aumento della consapevolezza dell'impatto ambientale delle attività portuali. In più, il progetto diffonderà e implementerà le attività EMAS. Le politiche ambientali UE forniranno le basi per le azioni di politica e gestione ambientale da adottare all'interno dell'area portuale.

Obiettivi del progetto sono: creare un sistema condiviso di azioni per minimizzare il negativo impatto ambientale delle attività portuali; suscitare consapevolezza ambientale e inserire obiettivi di sviluppo sostenibile nelle attività di pianificazione; incrementare la partecipazione nelle attività di pianificazione; diffondere l'EMAS II.

Fonte: EC-LIFE projects database
Servizi alle imprese delle nuove tecnologie,l\'ecologia di igiene e la salute s.r.l
Area marina e costiera
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Territorio e Paesaggio
01/11/02
18
€ 293.356
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 138.928,00 euro
www.emaspoli.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.