Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / ASTER Scienza Tecnologia Impresa / GREEN LODGES - Fonti rinnovabili e micro-cogenerazione nelle strutture turistiche rurali

GREEN LODGES - Fonti rinnovabili e micro-cogenerazione nelle strutture turistiche rurali

Green Lodges è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma "Energia Intelligente per l'Europa", con lo scopo di promuovere l'implementazione nelle strutture turistiche rurali di sistemi energetici basati su fonti rinnovabili e micro-cogenerazione, per contribuire alla copertura dei loro fabbisogni energetici. Per raggiungere questo obiettivo, è stata condotta un'analisi dettagliata sull'uso dell'energia nella strutture rurali e sono state definite le relative specifiche di fabbisogno energetico per identificare, tra le tecnologie disponibili, quelle più appropriate ad ogni caso. Ogni partner (9 organizzazioni distribuite in 7 paesi europei) ha realizzato 10 audit energetici in alcune strutture rappresentative di ogni regione, per un totale di 80 strutture, in grado di prendere in considerazione le tipologie di edifici più diffuse. Sono state inoltre analizzate le barriere di tipo amministrativo e legale, nonché gli schemi di supporto finanziario disponibili per facilitare i processi decisionali dei proprietari o gestori. Tutte le informazioni raccolte sono state diffuse grazie a workshop dedicati, guide regionali specifiche realizzate per ogni regione coinvolta nel progetto. E' stata inoltre predisposta una guida di riferimento per proprietari e gestori di strutture rurali che desiderano adottare sistemi basati sulle energie rinnovabili o sulla micro-cogenerazione.

BESEL S.A., ENERNALN, AGENER (Spagna); EDV Energia (Portogallo); Energies Environnement 74 (Francia) ; Austrian Energy Agency (Austria); CRES (Grecia).
Area rurale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Ambito nazionale
Turismo, Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/05
25
€ 849.652
UE
Intelligent Energy Europe
Contributo UE: 50%
http://www.greenlodges.net/
726_139.pdf — 437 KB
726_140.pdf — 630 KB
726_141.pdf — 1976 KB
726_142.pdf — 134 KB
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.