Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Perugia (AEA) / NEC Nuovo concetto di sviluppo sostenibile locale in comunità pilota

NEC Nuovo concetto di sviluppo sostenibile locale in comunità pilota

L'obiettivo del progetto NEC è divulgare il concetto ComunitàEnergetica Sostenibile (SEC) in ogni paese coinvolto con lo scopo di diffondere una nuova sensibilità verso questi problemi.  Il progetto intende raggiungere risultati in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2 e di salvaguardia ambientale.

In questa ottica il progetto affronta i seguenti temi:

1. certificazione energetica degli edifici;

2. uso efficiente e razionale dell'energia elettrica;  

3. formazione nelle scuole primarie;  

4. Mobilità urbana: stimolare l'uso dei mezzi pubblici, di biocombustibili o gas metano. 

Obiettivo implicito del progetto è quello di stimolare le Autorità Locali e Nazionali affinchè stabiliscano per gli edifici nuove regolamentazioni con nuovi standard per il massimo risparmio energetico: partendo dai risultati ottenuti con la certificazione energetica pianificheranno le iniziative politiche future e stabiliranno nuovi standard di base per la realizzazione di ulteriori edifici.  Il progetto prevede il raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso studi e analisi, azioni dimostrative, campagne di promozione e laboratori, conferenze internazionali, corsi formativi e informativi.

I vantaggi conseguibili con il progetto NEC saranno: Risparmio energetico; Risparmio sui costi energetici;  Riduzione di consumo di energia; Riduzione delle emissioni CO2. Uno dei punti di forza del progetto NEC consiste nella sua replicabilità e adattabilità alle domande specifiche dei singoli paesi, permettendo di trasferire i vantaggi raggiunti dal progetto anche in altri paesi attualmente non implicati.

Regione Umbria, Comune di Foligno; ABMEE Associatia "Agentia pentru Managementul Energiei şi Protectia Mediului Braşov", Municipality of Brasov (Romania); MEA Municipal Energy Agency (Bulgaria).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Energia
01/01/06
24
€ 486.163
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
http://www.necproject.info/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.