Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) / Stop al fumo del tuo motorino - campagna di controllo gratuito sui gas di scarico di motocicli e ciclomotori

Stop al fumo del tuo motorino - campagna di controllo gratuito sui gas di scarico di motocicli e ciclomotori

I gas di scarico come il fumo di sigaretta: stessi inquinanti, analogo danno per la salute. Ecco perché la nuova campagna di controllo gratuito sui gas di scarico di motocicli e ciclomotori, promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli e dall'ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - per sensibilizzare gli studenti a un uso più consapevole delle due ruote ha come slogan "Stop al fumo del tuo motorino". L' obiettivo è scoraggiare un uso non corretto del veicolo a due ruote e ridurre il livello di inquinamento atmosferico. Otto le scuole coinvolte - nei comuni di Casalnuovo, Ercolano, Frattamaggiore, Marano, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco, Villaricca-Giugliano - per un totale di oltre 6mila giovani. I controlli dei gas di scarico, che durano dal lunedì al venerdì, vengono effettuati in pochi minuti, a titolo gratuito, da tecnici specializzati presso l'istituto scolastico scelto come il più idoneo tra quelli presenti nel comune. Il controllo riguarda il rispetto dei limiti del monossido di carbonio e degli idrocarburi presenti nei gas di scarico. Chi dimostra di essere in regola con le emissioni prodotte dai gas di scarico riceve un simpatico omaggio. Nel caso in cui le emissioni allo scarico sono superiori ai valori limite, i tecnici dell'ANEA offrono dei suggerimenti sugli interventi da realizzare al motorino per normalizzare i valori. All'inizio della settimana di controllo, inoltre, viene realizzata una giornata formativa ed informativa sui temi della mobilità sostenibile e dell'uso corretto del "due ruote" a cui partecipano esponenti della Provincia, del Comune, personale docente e tecnici ANEA e, ovviamente, gli studenti, a cui è indirizzato il messaggio educativo. L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, ed in particolare i giovani, sull'importanza di utilizzo corretto del proprio veicolo a due ruote e sulla necessità di effettuare un'attenta manutenzione per ridurre il consumo di carburante e di conseguenza l'inquinamento prodotto.Inoltre, al fine di promuovere il commercio equo e solidale, il regalo offerto a chi risulta in regola con le emissioni, viene fornito da 4 associazioni che operano sul territorio.
Il progetto concentra la sua attenzione sui veicoli a due ruote che sono una fonte crescente di inquinamento dell'aria nei centri urbani ed introduce alcuni elementi di novità con il coinvolgimento di istituti scolastici dislocati nei territori dei comuni aderenti al fine di aumentare la visibilità dell'iniziativa e l'effetto di sensibilizzazione sui giovani.
Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Mobilità
01/01/06
12
€ 60.000
Michele Macaluso
www.anea.connect.it
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.