Ho voglia di auto pulita

Nell'ambito di tale iniziativa i tecnici dell'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - ANEA - hanno effettuato circa 5.000 controlli gratuiti dei gas di scarico - compresi ciclomotori e motoveicoli - in tredici Comuni della Provincia di Napoli. Grazie alla preziosa collaborazione di tali Comuni sono state realizzate tredici settimane di controlli durante le quali in appositi infopoint sono state fornite all'automobilista informazioni circa lo stato "di salute" del proprio veicolo, sugli eventuali interventi necessari per la messa a punto del veicolo per ottenere minori emissioni e consumo di carburante. Obiettivo dell'iniziativa era: Ottenere una "fotografia" delle reali condizioni di efficienza, in termini ambientali, del parco circolante nella Provincia di Napoli; Sensibilizzare gli utenti della strada sull'importanza di una corretta manutenzione e messa a punto del proprio veicolo in modo da ridurre i consumi e le emissioni inquinanti allo scarico; Informare le Amministrazioni Comunali sull'impatto ambientali del traffico veicolare e sulle possibili iniziative per migliorare la qualità dell'aria. A tal proposito sono state realizzate giornate formative per gli organi competenti e rappresentanti di ogni singolo comune sempre con l'intento di ottenere la massima sensibilizzazione nei confronti del problema inquinamento da traffico veicolare.
Al fine di incentivare e promuovere la partecipazione degli automobilisti all'iniziativa e grazie ad uno sponsor è stato possibile offrire una degustazione di caffè ad ogni automobilista che ha sottoposto il proprio autoveicolo al controllo e nel caso in cui le emissioni rientravano nei limiti di legge, è stata offerta anche una confezione da 250 grammi di caffè.
Comuni di Casalnuovo, Ercolano, Pomigliano, Afragola, Arzano, Torre Annunziata, Nola, Caivano, Marano, Frattamaggiore, Somma Vesuviana, Quarto, S.Giorgio a Cremano
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
01/03/03
24
€ 115.000
Michele Macaluso
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.