Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) / E' ORA DI CAMBIARE: PASSA ALL'ELETTRICO

E' ORA DI CAMBIARE: PASSA ALL'ELETTRICO

Il Comune di Napoli con il supporto tecnico dell'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - ANEA -, ha avviato una campagna per favorire la diffusione in città di biciclette e ciclomotori elettrici offrendo un incentivo economico a tutti i cittadini residenti ed ai dipendenti delle aziende con almeno una sede nel territorio del Comune di Napoli che acquistano tali tipi di veicoli. Allo scopo quindi, di migliorare l'efficacia dell'iniziativa, l'Amministrazione ha avviato l'installazione di un congruo numero di colonnine di ricarica per veicoli a trazione elettrica, "condicio sine qua non" per rendere efficace l'offerta di mobilità alternativa tramite veicoli elettrici destinati alla mobilità individuale. Infine, si stanno individuando la tipologia ed il numero di veicoli da destinare al noleggio e/o al personale comunale, il bando col relativo capitolato per l'acquisto di veicoli elettrici, l'individuazione di possibili partner. Il progetto prevede sinteticamente i seguenti interventi: Campagna di incentivazione all'acquisto di veicoli elettrici - bici e ciclomotori - rivolta a tutti i cittadini residenti e alle aziende con sede a Napoli. Installazione di colonnine di ricarica. Acquisto e gestione di veicoli elettrici destinati al personale comunale e al noleggio a privati.
Comune di Napoli, Ministero dell'Ambiente, Aziende produttrici di veicoli elettrici
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/01/03
36
€ 900.000
Michele Macaluso
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.