Sentinella dell'aria

Progetto del Comune di Milano per la creazione di un sistema di predizione del livello delle concentrazioni di emissioni inquinanti in atmosfera basato su modelli a "reti neurali", appoggiato a delle piattaforme fisiche e logiche dedicate. La previsione sul livello delle concentrazioni attese sono elaborato con un orizzonte temporale di 24 - 48 - 72 ore, e sono pubblicate su internet.

Il sistema "Sentinella dell'Aria" è un classico strumento di supporto alle decisioni, a disposizione dell'autorità locale che deve stabilire misure preventive per mitigare il livello dell'inquinamento atmosferico.

Progetto affidato a Agenzia Mobilità e Ambiente Srl, di Milano.
Ministero dell'Ambiente, Comune di Milano e Agenzia Mobilità e Ambiente
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/02
32
€ 1.200.000
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.