Sentinella dell'aria

Progetto del Comune di Milano per la creazione di un sistema di predizione del livello delle concentrazioni di emissioni inquinanti in atmosfera basato su modelli a "reti neurali", appoggiato a delle piattaforme fisiche e logiche dedicate. La previsione sul livello delle concentrazioni attese sono elaborato con un orizzonte temporale di 24 - 48 - 72 ore, e sono pubblicate su internet.

Il sistema "Sentinella dell'Aria" è un classico strumento di supporto alle decisioni, a disposizione dell'autorità locale che deve stabilire misure preventive per mitigare il livello dell'inquinamento atmosferico.

Progetto affidato a Agenzia Mobilità e Ambiente Srl, di Milano.
Ministero dell'Ambiente, Comune di Milano e Agenzia Mobilità e Ambiente
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/02
32
€ 1.200.000
Bruno Villavecchia
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.