Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia Mobilità e Ambiente Milano / Milano 21 - Sviluppiamo una Milano Sostenibile

Milano 21 - Sviluppiamo una Milano Sostenibile

Il progetto Milano 21 si propone di sviluppare nel territorio milanese un processo di condivisione, a tutti i livelli sociali, delle politiche ambientali della città con la creazione di un Forum permanente sullo sviluppo sostenibile, in accordo con i principi e gli obiettivi del processo di Agenda 21. Il Forum, che coinvolgerà tutti i soggetti rappresentativi della realtà sociale, economica e ambientale milanese, non sarà solo un luogo di discussione delle problematiche ambientali della città, ma anche sede di proposte operative e progettuali finalizzate al concreto raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. In questo senso, il Forum avrà un ruolo consultivo e di intervento diretto per l'implementazione dell'A21l di Milano, fornendo un supporto operativo ai processi decisionali dell'Amministrazione Comunale. La discussione sarà condotta mediante una metodologia strutturata che garantisca la partecipazione e l'omogeneità nella composizione del Forum, il monitoraggio dell'efficacia delle attività svolte, anche attraverso un'analisi delle percezioni dei soggetti coinvolti, e il raggiungimento di una visione condivisa, attraverso l'integrazione fra le diverse competenze ed esigenze degli aderenti. Il risultato del Forum sarà quindi l'individuazione delle criticità ambientali e delle priorità di intervento sul territorio, la definizione di obiettivi condivisi e delle corrispondenti linee di azione da intraprendere, che rappresentano la base per la costruzione del Piano di Azione Locale. Parallelamente, il progetto prevede la realizzazione di attività di disseminazione dei risultati raggiunti dal Forum, anche attraverso strumenti di comunicazione che stimolino la partecipazione diretta dei cittadini, al fine di accrescerne la consapevolezza sulle problematiche ambientali e la conoscenza sui principi e i modi per attuare uno sviluppo sostenibile a livello locale. A supporto delle attività del Forum si predisporrà un sistema di indicatori di sostenibilità ambientale, che faciliterà la definizione degli obiettivi e il monitoraggio delle azioni e delle politiche intraprese dall'Amministrazione Comunale, nonché un nuovo sistema di indicatori "di coinvolgimento sociale", che rappresentino il livello di partecipazione e il grado di collaborazione offerto dai diversi portatori d'interesse coinvolti. Il soggetto tecnico attuatore del progetto sarà l'Agenzia Mobilità e Ambiente, già impegnata, così come previsto dal Contratto di Servizio con il Comune di Milano, in progetti e azioni di programmazione mirati ad obiettivi di sostenibilità. L'Agenzia ricoprirà inoltre il ruolo di soggetto "facilitatore" nell'organizzazione e gestione del Forum.

Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
MeglioMilano - Associazione per migliorare la qualità della vita nella città
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 220.278
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 EURO 149,758,97
Bruno Villavecchia
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.