Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti (ALESA) / MOVE Scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management

MOVE Scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management

MOVE è un progetto fondato sulla partnership di 7 Paesi europei, fra cui troviamo vecchi e nuovi membri rappresentativi di una vasta e differenziata area comunitaria, ciascuno dei quali rappresenta un diverso grado di maturità e di esperienza nell'ambito del Mobility Management. Il progetto mira a produrre sensibili cambiamenti nei Paesi coinvolti favorendo un nuovo approccio nei confronti della mobilità orientato alla sostenibilità, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra. Per raggiungere gli obiettivi prefissati il progetto prevede la costituzione del Mobility Management Network Cluster, uno strumento destinato a promuovere lo scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management e a costituire una piattaforma comune per la discussione e la disseminazione delle best practice e delle metodologie condivise sviluppate durante il progetto sia a livello nazionale sia a livello transnazionale.

Gli obiettivi generali sono:

- Accrescimento della consapevolezza delle autorità locali, delle imprese e del pubblico dei benefici derivanti dalle modalità di trasporto sostenibile.

- Contributo al cambiamento delle attitudini e del comportamento dei vari target di riferimento.

- Elaborazione di modelli di trasporto sostenibile che comportino un minor consumo energetico.

- Fornire ai vari target group strumenti indispensabili quali indicatori significativi e criteri per la costruzione di metodologie condivise.

- Adeguata disseminazione di casi studio di successo, risultati concreti ottenuti da progetti precedenti e best practice.

Energy Agency for Southeast Sweden (coordinatore) (Svezia); Agenzia Locale per l\'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti A.L.E.S.A. Srl; Klimaschutzagentur Region Hannover GmbH (Germania); Tipperary Energy Agency Ltd. (Irlanda); Energy Centre Bratislava (Slovacchia); Ente Vasco de la Energia (Spagna); Energy Agency of Plovdiv (Bulgaria).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
01/01/06
36
€ 76.930
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
http://www.move-project.org/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.