Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti (ALESA) / MOVE Scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management

MOVE Scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management

MOVE è un progetto fondato sulla partnership di 7 Paesi europei, fra cui troviamo vecchi e nuovi membri rappresentativi di una vasta e differenziata area comunitaria, ciascuno dei quali rappresenta un diverso grado di maturità e di esperienza nell'ambito del Mobility Management. Il progetto mira a produrre sensibili cambiamenti nei Paesi coinvolti favorendo un nuovo approccio nei confronti della mobilità orientato alla sostenibilità, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra. Per raggiungere gli obiettivi prefissati il progetto prevede la costituzione del Mobility Management Network Cluster, uno strumento destinato a promuovere lo scambio di conoscenze e di know-how sulle tematiche relative al Mobility Management e a costituire una piattaforma comune per la discussione e la disseminazione delle best practice e delle metodologie condivise sviluppate durante il progetto sia a livello nazionale sia a livello transnazionale.

Gli obiettivi generali sono:

- Accrescimento della consapevolezza delle autorità locali, delle imprese e del pubblico dei benefici derivanti dalle modalità di trasporto sostenibile.

- Contributo al cambiamento delle attitudini e del comportamento dei vari target di riferimento.

- Elaborazione di modelli di trasporto sostenibile che comportino un minor consumo energetico.

- Fornire ai vari target group strumenti indispensabili quali indicatori significativi e criteri per la costruzione di metodologie condivise.

- Adeguata disseminazione di casi studio di successo, risultati concreti ottenuti da progetti precedenti e best practice.

Energy Agency for Southeast Sweden (coordinatore) (Svezia); Agenzia Locale per l\'Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti A.L.E.S.A. Srl; Klimaschutzagentur Region Hannover GmbH (Germania); Tipperary Energy Agency Ltd. (Irlanda); Energy Centre Bratislava (Slovacchia); Ente Vasco de la Energia (Spagna); Energy Agency of Plovdiv (Bulgaria).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
01/01/06
36
€ 76.930
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
http://www.move-project.org/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.