Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto pubblico (altri) / Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile Regione Emilia-Romagna / LIFE PRIMES Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti

LIFE PRIMES Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti

Il progetto si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, dovuti a fenomeni meteorologici intensi sempre più frequenti e previsti in probabile aumento negli scenari climatici futuri. Con “Life Primes” si mira a potenziare i sistemi di allertamento nelle tre regioni partner, attraverso lo sviluppo di procedure e sistemi informativi omogenei e integrati a livello interregionale, la definizione di scenari di rischio e la realizzazione di uno spazio web condiviso con le comunità locali.

Nell’ambito del progetto sono state individuate alcune aree pilota nelle tre regioni: si tratta di Imola, Mordano, Lugo , Sant’Agata sul Santerno, Poggio Renatico (località Gallo), Ravenna (località Lido di Savio) in Emilia-Romagna; Senigallia e San Benedetto del Tronto nelle Marche; Scerne di Pineto e Torino di Sangro in Abruzzo. In queste zone sono state realizzate attività di informazione e conoscenza del rischio ed esercitazioni; inoltre sono state sperimentate modalità di partecipazione attiva da parte dei cittadini alle politiche locali di governo del territorio, attraverso la costruzione collettiva dei “piani civici” che saranno integrati nei piani comunali di emergenza.

In alcuni comuni delle aree pilota sono state effettuate esercitazioni per testare in particolare i sistemi di allertamento per permettere una rapida diffusione dell’allerta in situazioni di alluvioni lampo e mareggiate, che si sviluppano in tempi rapidissimi.

Arpae Regione Emilia-Romagna – Servizio Idro-meteo clima; Direzione Ambiente Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia-Romagna; Regione Abruzzo; la Regione Marche; Università Politecnica delle Marche
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Territorio e Paesaggio
01/10/15
39
2.366.767
Commissione Europea
LIFE

Cofinanziamento: 1.085.761 €

Clarissa Dondi
ProCivSegr@regione.emilia-romagna.it
http://www.lifeprimes.eu/
Layman’s report.pdf — 2761 KB
Manuale omogeneizzazione sistemi di allertamento.pdf — 3797 KB
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.