Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / West Systems / IPNOA Improved flux Prototypes for N2O emission reduction from Agriculture (Monitoraggio in tempo reale delle emissioni di N2O e degli altri principali gas serra derivanti da pratiche agricole)

IPNOA Improved flux Prototypes for N2O emission reduction from Agriculture (Monitoraggio in tempo reale delle emissioni di N2O e degli altri principali gas serra derivanti da pratiche agricole)

Questo progetto intende sviluppare un approccio diretto per la determinazione in tempo reale delle emissioni di N2O e degli altri principali gas serra mediante strumentazione basata su camera di accumulo. Per questo scopo verranno sviluppati uno strumento portatile per la valutazione delle variazioni spaziali delle emissioni ed un sistema di monitoraggio continuo dei flussi per la valutarne le variazioni temporali. La strumentazione permetterà di misurare i flussi di protossido di azoto, metano e biossido di carbonio direttamente sul campo, in un brevissimo di tempo, e con una migliore sensibilità rispetto ad altri approcci. Questi aspetti sono molto importanti per valutare i bilanci annuali per le aree integrate, considerando la grande variabilità spaziale e temporale delle emissioni di N2O.

Attraverso una serie di esperimenti sul campo attentamente pianificati in due diversi siti della Regione Toscana, caratterizzati da condizioni pedologiche e climatiche differenti, nonché da diverse tipologie di colture, ci aspettiamo di ottenere un’immagine sufficientemente attendibile delle emissioni globali di N2O e degli altri gas serra dalle aree coltivabili toscane.

I principali obiettivi di questo progetto sono:

 1. Lo sviluppo di strumentazione per il monitoraggio dei flussi di N2O per migliorare l’attuale monitoraggio delle emissioni dovute a pratiche agricole di questo gas serra;

2. L’identificazione delle migliori pratiche di gestione dell’agro-ecosistema per ridurre queste emissioni dall’agricoltura nella Regione Toscana;

3. Analisi di scenario alla scala regionale per identificare le misure che possono essere adottate, come incentive finanziari, per la mitigazione delle immissioni di N2O da pratiche agricole.

Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto

Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento, Regione Toscana, INRA
Area rurale
Regione
Agricoltura
01/06/12
48
2.058.612
UE
LIFE

Cofinanziamento programma LIFE+: 995.948 euro

networking@ipnoa.eu
http://www.ipnoa.eu
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.