Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Vetroresina Padana Srl / Superamento della vetroresina rinforzata: innovazioni ecologiche di processo e prodotto nella costruzione di contenitori di grandi dimensioni

Superamento della vetroresina rinforzata: innovazioni ecologiche di processo e prodotto nella costruzione di contenitori di grandi dimensioni

Nella fabbricazione di contenitori a scopi agricoli si è affermato e diffuso l'uso di vetroresina rinforzata. Questo metodo di produzione, tuttavia, è altamente inquinante a causa delle resine e dei solventi volatili usati. La sua produzione è pericolosa per gli operai e nociva per l'ambiente. Inoltre, il materiale utilizzato non consente il riciclaggio dei contenitori agricoli alla fine del loro ciclo di vita. L'obiettivo del progetto è dimostrare la fattibilità della fabbricazione di contenitori di immagazzinamento autosufficienti usando materiali riciclabili anziché la vetroresina rinforzata e quindi sostituendo il metodo di produzione convenzionale altamente inquinante e pericoloso per la salute. Il nuovo processo impiegherà una tecnologia avanzata ed ecologicamente sostenibile basata sull'uso dei polimeri completamente riciclabili.
Carl Bro Group Glostrup - Danimarca -
Area industriale
Ambito nazionale
Industria
01/10/06
36
€ 1.999.600
UE
LIFE
Progetto finanziato nell'ambito del programma LIFE Ambiente 2006 con un cofinanziamento di 882.925 euro.
Alberto Chiari
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.