Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Tecnoceramica Srl / Riuso ecocompatibile dei fanghi di lavorazione dei processi di abrasione

Riuso ecocompatibile dei fanghi di lavorazione dei processi di abrasione

La lucidatura dei battiscopa o delle strisce di ceramica per completare il pavimento o il rivestimento di una parete produce una grande quantità di fanghi. Il fango è una miscela di particelle abrasive - diamante, carbonato di silicone - delle mole, delle particelle rimosse dai battiscopa e dell'acqua usata per minimizzare la polvere e raffreddare gli attrezzi. Questo fango non può essere riciclato, poiché è difficile separare le particelle. Scopo del progetto è ridurre drasticamente la produzione di fanghi. Sarà sviluppato un sistema di lucidatura innovativo, in cui le particelle rimosse e quelle abrasive saranno riutilizzate nella produzione delle mattonelle di ceramica. Ciò richiederà la sostituzione delle mole con dischi di polimero in grado di esercitare una forte pressione sui pezzi da lavorare, inserendo negli interstizi della cornice la polvere prodotta nelle fasi iniziali del ciclo produttivo. Allo stesso tempo, il consumo di acqua sarà drasticamente ridotto.
Area industriale
Ambito nazionale
Industria
01/10/05
36
€ 756.500
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2005: 217.125 euro
Francesco Gualdi
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.