Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Soggetto privato / Società Progettazione e Servizi SPS-GORGOVIVO / Gestione idrica a livello di bacino idrografico

Gestione idrica a livello di bacino idrografico

Il progetto dimostrerà i benefici derivanti da un approccio integrato alla gestione idrica, basato sul coinvolgimento degli stakeholder rilevanti - proprietario della rete, operatore, autorità di regolazione e di sorveglianza - e l'adozione di un'analisi delle acque a livello di bacino. Il progetto fornirà strumenti di monitoraggio e modelli per analizzare le interazioni tra le acque a livello di bacino idrografico.

Saranno condotte dimostrazioni in tre aree pilota: Mannu - Sardegna -, Salso Himera - Sicilia - e Foglia - Pesaro -.

I problemi principali dei siti dimostrativi sono l'inquinamento delle acque ricevute e la penuria idrica. La definizione dei costi effettivi delle misure di riduzione dell'inquinamento e di ottimizzazione dell'uso delle acque sarà condotta usando la metodologia ICS e monitoraggi. La metodologia permetterà di analizzare il bacino a varie scale di dettaglio: dalle aree urbane al livello del distretto fluviale Verranno proposte soluzioni a vari livelli. La continuità del progetto verrà garantita dalla formazione degli utilizzatori finali. La disseminazione avrà ad oggetto i possibili futuri utilizzatori finali e nuove applicazioni del progetto in regioni analoghe dell'Italia e dell'UE.

Fonte: EC-LIFE projects database
Area umida
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Autorità di bacino
Territorio e Paesaggio
01/12/02
36
€ 1.200.569
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 530.145,00 euro
Giancarlo Canonici
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.